La Fiera di Firenze: Alla Fortezza lo shopping è una festa

Dal 16 al 19 ottobre torna la Fiera di Firenze. La Fortezza da Basso diventerà il cuore pulsante della città: un luogo dove fare acquisti, scambiare idee, ascoltare buona musica. L’ingresso è gratuito!

Partecipa alla Fiera di Firenze

Alla Fortezza, la Julia Roberts che c’è in me 

Dopo il grande successo degli anni passati, La Fiera è giunta alla sua terza edizione e il sottoscritto non aspettava altro. Con il piglio di Vivian Ward in Pretty Woman, non vedo l’ora di darmi allo shopping più sfrenato.

Ma, attenzione, l’evento non è rivolto solo ai fashion addicted come me. Oltre all’abbigliamento, ci sarà spazio anche per il cibo, l’arredamento, il design, la robotica, i libri. E chi l’ha detto che si debbano fare solo compere importanti? Potrai anche farti largo tra la folla, cercando di non investire tutti come un tornado, per precipitarti sull’occasione del momento.

Con l’acquolina in bocca al Padiglione Cavaniglia

Il cibo sarà protagonista dell’edizione 2014. La presenza di ristoranti tipici, nazionali ed internazionali, saprà come deliziare il tuo palato. Dalle specialità tirolesi al sushi giapponese, dal kebab turco alla carne argentina, sarà un trionfo di sapori provenienti da ogni latitudine.

La fiera del Gusto verrà animata da 60 espositori, provenienti da tutte le regioni italiane. Preparati a perderti nel vortice delle degustazioni. Salumi toscani e focaccia genovese, arancini siciliani e formaggi lombardi, tanto per fare qualche succulento esempio, saranno lì a sollazzare le tue papille gustative.

E non è finita qui: l’aperitivo è in musica alla Fortezza. Si incomincia giovedì 16 con Tuballoswing per provare l’ebrezza di un drink “dondolante” in magiche atmosfere anni ’30. Nei giorni successivi, Aperisound Vintage Party, il dj set di Fresh Yo! e il Juke Box Vivente di Piseclub.

A lezione da Benedetta Parodi: le iscrizioni sono aperte!

In calendario c’è anche una serie di show cooking gratuiti. Giovedì 16 alle 16, mi sono prenotato per le lezioni della regina dei menu pret-à-porter: la professoressa Benedetta Parodi. In fatto di gastronomia, vale di più di un dottorato alla Sorbona.

La protagonista di Back Off Italia su Real Time e l’autrice di bestseller culinari svelerà, con il suo inconfondibile charme, alcuni dei suoi segreti in cucina. Ad arricchire la rosa degli ospiti ci saranno anche Sonia Peronaci, fondatrice del portale GialloZafferano.it, tanti esperti del settore e noti food blogger, tra cui Giulia Scarpaleggia di Julskitchen. com.

Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al sito: http://www.eventbrite.it/o/fiera-di-firenze-4739712355

Benedetta Parodi Fiera di Firenze

Al Padiglione Spadolini: Fashion and Technology 

Nello spazio espositivo progettato dall’illustre architetto e designer Pierluigi Spadolini, potrai folleggiare tra gli stand di abbigliamento. Non è obbligatoria la carta di credito: capi e accessori saranno adattati ad ogni stile e tasca. Inoltre, troverai prodotti beauty e bijou. Ti assicuro che sarà un’occasione imperdibile per iniziare una nuova stagione à la page.

La novità di quest’anno è senz’altro la robotica. Robot umanoidi e di servizi, insieme alle innovative proposte di stampa 3d, offriranno un aggiornato panorama sull’applicazione dell’elettronica nella vita contemporanea. Non solo in ambito lavorativo, ma anche scientifico e di intrattenimento.

Arredamento: un percorso per scoprire chi sei

Ai Padiglioni monumentali e al Padiglione Spadolini attraverserai un itinerario che disegna fantastiche idee per la tua casa. Una vasta gamma di soluzioni ti attende: dai mobili ai complementi d’arredo, dalle illuminazioni agli infissi, dagli accessori ai rivestimenti.

Nelle tue scelte non sarai lasciato solo. I singoli espositori sapranno consigliarti: nel giro di qualche ora, la tua abitazione potrebbe assumere una nuova personalità. Come ebbe a dire un noto critico d’arte: “l’ambiente domestico ci rispecchia nella nostra essenza ideale”.

Il meglio della musica elettronica alla Fortezza 

Venerdì 17 parteciperò a Lattex+ Extreme. L’evento, organizzato dal clubbing fiorentino d’avanguardia Lattex+, porterà al Padiglione Basilica i migliori artisti della scena elettronica. La serata si apre alle 21 con Bakerboy e prosegue con Godblesscomputers : il “collezionista di suoni concreti” (come ama definirsi) presenterà i pezzi del suo nuovo album: Veleno.  

A seguire, il meglio dell’elettronica statunitense. Si esibiranno l’enfant prodige di Detroit Kyle Hall, uno dei dj e producer più acclamati al mondo, e DVS1. Il suo dj set sarà un viaggio sonoro dal fortissimo impatto emotivo.

Partecipa alla Fiera di Firenze

Fiera di Firenze
Location: Fortezza da Basso
Orari: gio e ven 15-23; sab. 10-23; dom. 10-21
Info: fiere@orgacom.it
Ingresso gratuito

Sito Web
Pagina Facebook
Pagina twitter