Firenze Urban Trail, la corsa notturna tra arte e storia

Torna a Firenze la corsa notturna di 13 chilometri che ha fatto impazzire migliaia di appassionati. A marzo, sabato 5 e domenica 6, un weekend di sport, natura e arte. Iscrivendosi alla Firenze Urban Trail si partecipa anche ad una gara di solidarietà. Ecco come.

 

Cos’è la urban trail.

Trail running è un termine che identifica una disciplina sportiva un po’ speciale. E’ la corsa lungo i sentieri, spesso di montagna, comunque a contatto con la natura. Un modo nuovo di muoversi, magari lasciando il cronometro a casa, e lo spirito competitivo. A Firenze la “trail” sarà “urban”, quindi per le vie della città, e per giunta di notte. La partenza è prevista alle 21.00 da Piazza Santa Croce. Un percorso che attraversa le strade e le piazze più ricche d’arte al mondo. Una corsa in mezzo alla storia e alla natura, su e giù per le colline intorno alla città, tredici chilometri in totale. Si sale fino al Piazzale Michelangelo per ammirare la città dall’alto. Dotarsi di torcia frontale è essenziale. L’effetto sarà un meraviglioso sfavillio di luci, uno sciame di corridori in movimento.

Le gare in programma

Firenze Urban Trail si articola in cinque gare diverse: la 13 km by night, la 30 km e la 45 km, la Challenge (combinazione della notturna con la gara di 30 km della domenica) ed infine, per i più allenati, la Ultra- Challenge (la notturna del sabato combinata con la 45 km della domenica).

Correre per solidarietà

Tra le possibilità d’iscrizione alle gare in programma c’è quella di farlo “risparmiando” inserendo i codici promozionali che trovi sul sito di Oxfam (www.oxfamitalia.org. Il corrispettivo di quanto risparmiato verrà devoluto dalla Firenze Urban Trail al lavoro di Oxfam a favore dei bambini vittime della guerra in Siria, che proprio il prossimo marzo giunge al quinto anno e che ha fatto oltre 220.000 morti.

Il contributo del campione di pugilato Leonard Bundu

Il grande campione mondiale di pugilato, fiorentino d’adozione, Leonard Bundu, soprannominato “il fiorentino d’Africa” e sua sorella Antonella, vincitrice del campionato italiano CSEN Nordic Walking, hanno accolto l’invito di Oxfam e degli organizzatori della Firenze Urban Trail ed hanno realizzato un simpatic video, per invitare tutti a sostenere la loro gara di raccolta fondi.

Come iscriversi alla Firenze Urban Trail

Le iscrizioni sono già aperte. Per registrarsi basta andare sul sito www.firenzeurbantrail.com alla voce “iscrizioni”, scegliere la gara preferita ed indicare il codice sconto. Per la 13km by night è OXFAMURBAN13K1 Firenze Urban Trail (3a edizione)5/6 marzo 2016Piazza Santa Croce, Firenze