festambiente della piana

3 giorni di eventi per il Festival più ecologico della Toscana

Concerti, libri, convegni, degustazioni, giri in bici e film: hai un sacco di buoni motivi per fare un salto a Villa Montalvo dal 6 all’8 giugno. Ecco perché non devi mancare a Festambiente della Piana. 

Scarica il programma di Festambiente

Un appuntamento lungo un weekend, che oltre a parlare di ecologia e ambiente riempirà la Piana di eventi; l’ecofestival di Legambiente, totalmente gratuito, promette davvero bene.

Basterebbe il nome dell’associazione, che dal 1980 si impegna per difendere la natura, per decidere di partecipare. Ma per darti qualche motivo in più mi sono fatta raccontare in anteprima il programma.

Le degustazioni a tema

Il cibo è cultura, soprattutto da queste parti: non a caso ognuna delle 3 serate di Festambiente ha come filo conduttore i sapori. Si parte con le birre artigianali (rigorosamente toscane) del venerdì, per proseguire con i pani artigianali del sabato, fino agli ortaggi bio e alle verdure di stagione.

Il tutto condito (dai, è proprio il caso di dirlo) da appuntamenti dedicati all’agricoltura a km zero. 

Festambiente della Piana

Un palco molto affollato

Già dal venerdì ti conviene trovarti un posticino sotto il palco, dove si alterneranno i gruppi emergenti dello storico Rockcontest di Controradio, una garanzia per chi vuole scoprire della bella musica. 

Sabato sarà invece il turno di Paolo Hendel, e del suo irresistibile Carcarlo Pravettoni, mentre domenica di nuovo musica. E che musica: la splendida voce di Stefano Cisco Bellotti (già Modena City Ramblers), con il progetto Stazioni Lunari. 

 festambiente della piana

Nuovo cinema Festambiente

Durante la kermesse ci sarà spazio anche per la prima edizione del Clorofilla Film Festival Firenze: come suggerisce il nome, una rassegna a vocazione green

Puoi scegliere tra un classicone come “Berlinguer ti voglio bene”, per ricordare il grande Carlo Monni; il film d’autore di Ermanno Olmi “Terra Madre”, o lo struggente “La nostra vita” di Daniele Luchetti.  

Una festa che dura tutto il giorno

Dalla mattina alla sera, per 3 giorni, ci sarà sempre qualcosa da fare. Mostre, presentazioni di libri, attività e laboratori per avvicinare i più piccoli all’amore per la natura. 

Se sei sportivo, non ti perdere la pedalata dal Parco della Querciola a Sesto Fiorentino, attraverso le aree protette di interesse faunistico della Piana.

Ma, in realtà, cerca di perderti meno cose possibile. La festa dell’ambiente dura solo 72 ore, anche se ci piacerebbe che ci fosse tutti i giorni. 

Scarica il programma di Festambiente

Festambiente della Piana
6, 7 e 8 giugno 2014
Villa Montalvo – Campi Bisenzio

Ore 10-24 Ingresso libero
festambientepiana.legambientetoscana.it