Hai 3 mesi per visitare la Biblioteca nazionale di Firenze

Mi ha sempre colpito l’imponente edificio della Biblioteca nazionale di Firenze. Adesso potrò scoprire i segreti della “bibliotecona” grazie ad una serie di eventi speciali.

14 visite guidate nella pancia del colosso dei libri e ben 3 mesi di tempo. Magari questa volta ce la faccio a non arrivare in ritardo, quando ormai le iniziative sono chiuse e archiviate.

Dal 5 ottobre al 14 dicembre 2013, sarà possibile entrare negli spazi meno conosciuti della Biblioteca nazionale di Firenze, osservare il lavoro nei laboratori di restauro e vedere la mostra documentaristica dedicata a Niccolò Machiavelli e al suo Principe, opera per la quale ricorre quest’anno il cinquecentenario.

Eventi salva-biblioteca

Il prezzo degli eventi è anche a portata delle mie tasche: 5 euro che, in parte, saranno devoluti alla Biblioteca per aiutarla in questo momento di difficoltà economica per il mondo della cultura.

Le visite guidate nella Biblioteca nazionale di Firenze

Ad affascinarmi sono le storie e le curiosità di un vero e proprio gigante dell’architettura bibliotecaria italiana. “Ci sarà la possibilità di vedere da vicino antichi manoscritti ed entrare in zone normalmente inaccessibili al pubblico”, mi spiega Irene Zoppi dell’associazione Bibliografia e Informazione che ha organizzato l’iniziativa.

Biblioteca nazionale di Firenze, visite guidate

Cosa vedere

Tra gli ambienti in cui i gruppi di visitatori (massimo 30 persone per data) saranno accompagnati ci sono i magazzini, la sala con il vecchio meccanismo pneumatico di posta e pure il chiostro superiore del convento di Santa Croce. Quest’ultimo, ho scoperto proprio adesso, fa parte della Biblioteca Nazionale di Firenze, ma normalmente è accessibile solo al personale.

Quando

Le visite durano 2 ore e si svolgono ogni 2 settimane. Ci sono i tour negli ambienti della biblioteca (19, 24 e 31 ottobre; 9, 14, 23 e 28 novembre; 3 e 14 dicembre ) e quelli che comprendono anche la visita al laboratorio di restauro in zona Sant’Ambrogio (15 e 29 ottobre; 12 e 26 novembre; 10 dicembre).

Gli orari variano di volta in volta ma, a livello generale, ti posso dire che durante la settimana le visite si svolgono nel pomeriggio, mentre il sabato l’iniziativa è fissata al mattino.

Per informazioni, prenotazioni e per avere il programma completo contatta l’associazione via mail all’indirizzo eventi@bibliografiaeinformazione.it.

Visite guidate alla Biblioteca Nazionale di Firenze
Piazza dei Cavalleggeri, 1 – Firenze

Dal 5 ottobre 14 – dicembre 2013
Costo: 5 euro

Per informazioni e prenotazioni: eventi@bibliografiaeinformazione.it

Photo credit: immagine in evidenza – Gryffindor; dettaglio della facciata della Biblioteca nazionale di Firenze – Rob Meredith