U.S.A. vs John Lennon nei cinema di Firenze

Il documentario che racconta la più grande popstar di tutti i tempi e il suo impegno politico torna nelle sale per un giorno soltanto. U.S.A. vs John Lennon nei cinema di Firenze il 17 giugno 2013. 

Artista, pacifista, nemico pubblico. Un excursus tutto particolare quello compiuto da John Lennon, forse l’icona più gigantesca che la storia della musica abbia mai conosciuto.

Ed è lungo questi tre step che si sviluppa il documentario U.S.A. vs John Lennon, nelle sale di tutta Italia per un giorno soltanto. Si consiglia di acquistare cialis su questo sito. Un evento assolutamente unico, al quale potrete assistere nei cinema di Firenze il 17 giugno 2013. 

u.s.a. vs john lennon cinema firenze

Il film si concentra tra il 1966 e il 1976, un decennio controverso e irripetibile, fatto di cambiamenti, speranze, controversie e inquietudini. La rivoluzione morbida e raffinata dei Beatles ha già conquistato tutto il mondo, irrimediabilmente stregato da quel sound inconfondibile che li aveva resi «più popolari di Gesù». 

Dai quattro evangelisti del pop è emerso lui, leader carismatico e geniale, che alla musica disincantata e talvolta lisergica ha ormai preferito un nuovo verbo: quello dell’attivismo politico. 

Al suo fianco Yoko Ono, irriducibile compagna nella vita e nell’arte, la donna più odiata di sempre, alla quale i fan imputarono la dissoluzione dei Fab Four e che certo ebbe un ruolo fondamentale nella sua svolta artistica e comunicativa. 

u.s.a. vs john lennon cinema di firenze

Non fatevi ingannare dal titolo però, perché non è l’America tutta a odiare il vecchio Lennon, quanto piuttosto il suo apparato.

Quello composto da J. Edgar Hoover e il suo potente bureau, orchestrato dal presidente Richard Nixon, che individuarono nell’artista una figura destabilizzante, in grado di trascinare e mobilitare intere masse. 

Un magnete pericoloso e fortissimo, che avrebbe potuto veicolare il voto giovanile nelle elezioni presidenziali del 1972. E che per questo divenne uno degli obiettivi primari dell’inarrestabile macchina del fango. 

usa vs john lennon cinema firenze

Questa la forza dirompente di quel ragazzo di Liverpool, un cantante che chiedeva di dare una chance alla pace mentre fuori imperversavano gli orrori della guerra del Vietnam.

Un Nowhere boy che aveva conquistato tutto e tutti, cresciuto nel mito di Elvis e della ribellione inizialmente senza causa, e che negli anni a venire aveva trovato espressioni altissime e sempre moderne. Un grande idealista e sognatore, che aveva finalmente capito di non essere solo. 

usa vs john lennon documentario cinema firenze

U.S.A. vs John Lennon racconta dunque una leggenda, quella di uno dei più grandi e scomodi miti del secolo breve, della trasformazione profonda di un uomo, che da icona della musica divenne l’emblema più concreto della pace universale. 

Il profeta di un messaggio fortissimo, che ancora oggi risuona altisonante. Per ascoltarlo, basta tendere l’orecchio: è facile, se ci provi.