Tutti i musei a ingresso gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio 2013

Sabato 28 settembre anche l’Italia aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio 2013. Ecco i luoghi d’arte fiorentini che potrai visitare gratuitamente e in orario notturno. 

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma devi sapere che le Giornate Europee del Patrimonio sono state ideate nel 1991. Obiettivo della manifestazione: favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi dell’Europa.

L’Italia quest’anno sceglie il 28 settembre, giornata in cui i musei statali di Firenze saranno a ingresso gratuito. Un evento da non perdere, che interesserà anche le aperture serali nell’ambito della fortunata manifestazione Una notte al Museo: in poche parole, potrai visitare gratuitamente la Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia e le Cappelle Medicee anche in orario notturno (fino alle ore 24.00). 

Giornate Europee del Patrimonio 2013

La Galleria Palatina, che insieme agli Appartamenti Reali occupa l’intero piano nobile di Palazzo Pitti, offrirà degli approfondimenti speciali e assolutamente gratuiti in  occasione della manifestazione europea. 

Oltre all’ingresso libero, i visitatori potranno godere di brevi spiegazioni intorno alle opere più importanti del museo: un’occasione per approfondire e avvicinarsi allo straordinario patrimonio della galleria.

Accanto ai luoghi già citati, non puoi assolutamente farti sfuggire un ingresso gratis al Museo del Bargello, certo uno dei luoghi d’arte fiorentini più belli e sofisticati. Se invece cerchi qualcosa al di fuori del solito circuito mainstream, entra nelle stanze della Duchessa D’Aosta a Palazzo Pitti, oppure nei suggestivi spazi di Casa Martelli. Qualunque sarà la tua scelta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, non resterai deluso. 

Giornate Europee del Patrimonio
28 settembre 2013
Ingresso gratuito nei Musei Statali 

 Credits foto: Slack12 (cover), Giuseppe Moscato (immagine interna).