Slowfood: Master del tè all’Antico Spedale del Bigallo il 26 ottobre

Volete diplomarvi nell’antica arte del tè? Desiderate sapere tutto ma proprio tutto su questa bevanda dagli aspetti spesso ignoti? Questo è l’appuntamento per voi.

Già il luogo in cui in cui si svolge il master rende unico l’evento. Si tratta del Bigallo, ma non il museo in centro, bensì la struttura-ostello ex monastero del XII secolo, che guarda Firenze dalle colline di Bagno a Ripoli. Il tè ha avuto la straordinaria capacità di interagire con vari paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Il master è organizzato dalle esperte menti di Slowfood Firenze.

Dal Giappone a Bagno a Ripoli

Il master avrà come protagonista il tè verde giapponese, facendovi conoscere questo paese, un altro mondo, la cui soglia, si potrà attraversare con assaggi di tè, abbinati a piccola pasticceria, per coniugare piacere e conoscenza. L’atmosfera sarà unica. Nell’antica e medievale cucina del Bigallo, con il largo camino più alto di voi, si creerà un ponte immaginario tra le monache del 1200, i produttori giapponesi di tè verde e voi che vi potrete vantare di essere tèologi, con l’accento sulla e.

Per una serata calda e accogliente, per conoscere Slowfood, per vedere un luogo straordinario, dove potete essere turisti ma anche organizzare incontri, convegni e addirittura sposarvi.

(Photo credit)