Squarcio sul passato è il nome dei quadri di cartone creati da Enrico Cattaneo ed esposti da Co2 atmosfera creativa, dal 10 al 24 giugno.
A Santo Spirito l’arte vuole solo novità: un giovane artista presenta un’ insolita tecnica in un neonato spazio espostivo.
Enrico Cattaneo, ha 23 anni e per creare le sue opere si serve di entusiasmo, dei suoi occhi che contemplano la bellezza, dell’anima un po’romantica e un po’rock’n roll e…di qualche pezzo di cartone! Tira fuori, con precisione, i dettagli dei suoi soggetti strappando il cartone, supporto che sceglie ai tempi della scuola, come alternativa alla tela, per lui, in quel momento, troppo costosa.
Prende spunto dal taglio fotografico del dopoguerra e, forse anche dalla street art; le sue tele riconducono vagamente da Alexandre Farto, l’artista portoghese che a soli 25 anni ha reso alcuni muri fatiscenti di Shangai delle vere e proprie opere d’arte.
Giovani e intraprendenti sono anche i due fondatori di questo nuovo art space, Cosimo De Vita e Cosimo Vardaro, entrambi artisti dell’artigianato, uno sguardo fresco e rivoluzionario sull’arredamento e il design tramandato dalla tradizione fiorentina. L’associazione culturale Co2 atmosfera creativa è nuova nel mondo delle gallerie fiorentine, ma dagli arredi all’anima sembra promettere uno spazio unico e versatile nel panorama artistico locale.