Schiacciata a Firenze: la Top 5 dei nostri lettori

Dopo il sondaggio sulla nostra pagina Facebook, ecco le 5 migliori schiacciate di Firenze. Scelte da Voi.

Scopri dove mangiare a Firenze con la nostra guida

Un must toscano, la schiacciata all’olio: tanto semplice nella preparazione e nel contenuto, quanto amata e apprezzata ovunque. La base di ogni spuntino, merenda, pic nic, o accompagnamento ai pasti. In 48 ore di tempo sono stati espressi quasi 500 commenti e circa mille preferenze al nostro sondaggio. Le abbiamo contate tutte. Fra certezze e qualche sorpresa, andiamo a scorrere i 5 templi della schiacciata a Firenze.

5 – ANTICO FORNO GIGLIO

A pochissimi metri da Piazza Beccaria, in via Gioberti, troviamo l’Antico Forno Giglio: un’istituzione per gli abitanti delle zone limitrofe. Un’angusta bottega, molto curata e dalla lunga tradizione, apprezzata anche per la numerosa varietà dei prodotti: dai dolci alla pizza. Ma il must rimane (ovviamente) la morbida schiacciata all’olio, causa di ingorghi e code davanti all’ingresso.

4 – ANTICO FORNO GUASTI

Stavolta siamo nel cuore del quartiere delle Cure, in via Ponte alle Riffe. E’ qui che da decenni si trova l’Antico Forno Guasti, un panificio tradizionale, popolarissimo in zona, ma non troppo conosciuto dai più. Nascosto in una via poco affollata, è l’esempio classico di una conduzione familiare del mestiere. Anche in questo caso, pochi dubbi e molte certezze: la schiacciata all’olio è fra le più buone in città. E a prezzi popolari.

3 – FORNO BECAGLI

Al terzo posto, riceve una discreta quantità di preferenze un forno del centro storico, il Becagli di Borgognissanti. Altro esercizio cittadino dalla lunga tradizione (oltre 100 anni); una panetteria dagli spazi ridottissimi, ma che fa della qualità del prodotto il punto d’eccellenza. Frequentato assiduamente da abitanti, studenti e passanti d’ogni tipo: una tappa obbligatoria per i cultori della schiacciata all’olio. Ricchissimo in generale il menù dei salati.

2 – ALIMENTARI-FORNO GIOTTO (CHIESANUOVA)

Al secondo posto della vostra Top 5, si colloca l’apprezzatissimo Forno Giotto, a Chiesanuova (tradotto: San Casciano Val di Pesa). Per gustare la famosa schiacciata dell’alimentari, bisogna fare qualche kilometro fuori dal centro città, ma la qualità della schiacciata (testimoniata dalle persistenti file) è di primissimo livello. Particolarmente consigliata durante la bella stagione, per una breve scampagnata da intenditori. Di schiacciata, of course.

1 – FORNO PUGI

And the winner is? Pochi dubbi, anzi, maggioranza bulgara. Praticamente un plebiscito: il 30% delle preferenze totali vanno al Forno-Focacceria Pugi. Un pezzo di storia fiorentina: a cominciare dal primo, storico esericizio datato 1925, in Via Gabriele D’Annunzio (a Campo di Marte); per arrivare all’apertura di altri 3 punti vendita sparsi per la città, da Piazza S.Marco a via Giampaolo Orsini. La sua particolare schiacciata all’olio, dorata e morbida è celebre in tutta Firenze e non solo. Un punto di riferimento fiorentino che resiste nel tempo.

Correzione: Pugi Panificio-Pasticceria in Via Doni raccoglie 35 preferenze, e si piazza al quarto posto nella classifica generale.

Questa la Vostra top 5 della schiacciata a Firenze. E come sempre: vox populi, vox dei? Se non siete soddisfatti o se avete posti irrinunciabili e segreti, avanti coi commenti.

 

Scopri dove mangiare a Firenze con la nostra guida

 

Credits:

foto 4 – afoodandthecity.wordpress.com 

foto 3 – Anamericaninitaly.com

foto 2 – Flavia Farcomeni

foto 1 – focacceria-pugi.it

foto di copertina – Toscanycious