Raffaele Riefoli, in arte Raf, ha scritto la storia del pop italiano, e ora è in tour per presentare la sua ultima fatica discografica intitolata semplicemente Numeri.
Un live per nostalgici e non
Il concerto verterà sui pezzi dell’ultimo album del cantautore di origini pugliesi. Un album particolarmente profondo, che nella title-track affronta un tema quanto mai attuale: l’alienazione, la perdita dell’identità.
L’LP si apre e si conclude con alcune collaborazioni di spicco, a partire proprio da Numeri scritta a quattro mani con Frankie Hi-Nrg MC, che vede la partecipazione di Nathalie (vincitrice di X-Factor nel 2010).
Conclude l’album Ogni Piccola Cosa, scritta assieme alla compagna Gabriella Labate.
A fare la parte del leone l’ultimo singolo Un’emozione inaspettata, uscito in primavera e accolto molto positivamente dal pubblico.
Stiano tranquilli i fan di vecchia data: la scaletta del Numeri Tour contiene tutti i più grandi successi del cantante.
Un cantautore pop
Raf ha preso le distanze quasi subito dalle ‘canzonette’ degli esordi, riuscendo negli anni a confezionare pezzi tanto orecchiabili quanto originali, scrivendo testi attuali e mai scontati.
Due esempi su tutti: Cosa resterà degli anni ’80, una riflessione sulla possibile eredità di un decennio cruciale per la storia contemporane e Oggi un Dio non ho, in cui Raf mette in gioco religione, fede e dubbi esistenziali in barba alle ‘regole’ del patinatissimo universo pop di quegli anni.
Ma onore al merito va al cantautore anche per aver scritto alcuni dei pezzi più dannatamente trascinanti e ballabili della storia della musica italiana: Self Control, Ti Pretendo, Il Battito animale… insomma, un grande orecchio per un compositore che sa bene in quali acque muoversi, e lo fa senza mai sfigurare.