Panettone o Pandoro? I migliori indirizzi (secondo noi) per concludere in bellezza i pranzi delle feste

Da Natale all’Epifania, sono dolci così tradizionali da non poter assolutamente mancare sulla tavola delle feste. Passato il 25, non sono comunque finite le occasioni sociali, in primis il cenone di Capodanno, a cui presentarsi con un bel dono culinario.

A Firenze vince il panettone: in base ad una recente indagine di Confartigianato è infatti preferito dal 56% delle famiglie della città. Una vittoria sul filo di lana, ma in ogni caso i fiorentini si confermano dei gran golosi e molto attenti alla qualità: in 112.000 hanno dichiarato che porteranno in tavola un dolce artigianale, quasi una famiglia su 4 non potrà rinunciare alla freschezza delle materie prime ed alla cura della lavorazione pur di gustarsi un dolce di qualità.

Indipendentemente dalle vostre preferenze, acquistare un prodotto artigianale, fresco, genuino e prodotto con ingredienti selezionati vi regalerà indubbiamente un vero momento di gusto.
Certo, in media i prezzi di un prodotto di pasticceria, cioccolateria o panificio, è ben più alto dei prodotti che si trovano in offerta al supermercato. Ma non c’è storia!

Non potevamo quindi non consigliarvi i posti che, secondo noi, sono i top sulla piazza di Firenze. A voi la scelta!

Gelateria Carapina

Per accontentare tutti i gusti potrete scegliere tra un insolito panettone-gelato, da mangiare al cucchiaino, buono e veramente goloso, oltre che ideale per concludere il pasto in maniera originale, pur rispettando la tradizione. Oppure, perché non provare i mini-panettoni ripieni di crema tradizionale, al vinsanto, oppure puro cioccolato? Piazza G. Oberdan 2/r, Via Lambertesca 18/r.

Gelateria Pasticceria Badiani

Un vero must il panettone ripieno di Buonatalenti. Possiamo aggiungere ben poco: è un vero paradiso per i golosi…rimandate l’inizio della dieta e tuffatevi nella morbida crema al mascarpone avvolta dalla soffice pasta con uvette e canditi. Che feste sarebbero senza?! Viale Dei Mille, 20/r.

Cioccolateria Bianchini

Per i più golosi, un panettone ricoperto di cioccolato artigianale sarà una vera delizia per occhi e palato. Andrea prepara nel suo laboratorio dei piccoli capolavori. Vi consigliamo di passare dal negozio in via de’ Macci 50 per fare due chiacchiere e scoprire i segreti di tanta bontà.

Fresco in città

Per chi preferisce prodotti biologici, nel negozio in via Foggini 22 si possono trovare panettoni e pandori realizzati da piccoli artigiani della zona. Il tutto per garantire freschezza e genuinità.

Dolcevegan

Per chi è invece fedele all’alimentazione vegana, potrà trovare tutti i dolci per le feste nel negozio di via S.Gallo 92/r. Nessun ingrediente di origine animale, senza per questo dover rinunciare al gusto ed alla genuinità.