Nuove uscite e rassegne cinematografiche nelle sale fiorentine dal 13 Luglio

Anche questa settimana vi segnaliamo le migliori uscite cinematografiche disponibili nelle sale fiorentine.

Biancaneve e il cacciatore

Seconda rivisitazione di Biancaneve dell’anno. Dopo “Mirror Mirror” uscito ad aprile con Julia Roberts nei panni della strega cattiva, ruolo che adesso spetta a Charlize Theron.

Biancaneve per anni vive in una torre, imprigionata dalla terribile Ravenna che, gelosa della bellezza della giovane, fa di tutto per non mostrare al popolo una donna più bella di lei. La giovane riuscirà a scappare e, inseguita dal cacciatore inviato dalla perfida matrigna, si perderà nel bosco.

Nella sua fuga incontrerà ben due principi azzurri, nani, simpatici animaletti e fatine. Impossibile non fare un confronto con l’altro film più “comico”, questa Biancaneve (Kristen Stewart) è una guerriera che lotta da sola senza principi al suo fianco, una vera principessa dark.

Le nuove uscite d’estate scarseggiano ma visto che ci sono le arene estive vi consigliamo alcuni film che forse vi siete persi:

Nelson Mandela Forum – Arena Grande

Miracolo a Le Havre – Lunedì 16 luglio ore 21.15

All’ultimo festival di Cannes è stato acclamato come il vero vincitore. Esce anche in Italia il nuovo film del regista finladese Aki Kaurismäki, uno dei più personali e apprezzati registi europei.

Marcel Marx, ex scrittore, si trasferisce nella città francese di Le Havre con la moglie Arletty,. Qui l’uomo si dedica al mestiere di lustrascarpe, lavoro che ritiene lo avvicini alla gente. Un giorno sul porto della cittadina conosce Idrissa, un giovane africano arrivato in Francia in un container.

Grazie all’aiuto dei vicini, Marcel cercherà di far ricongiungere Idrissa alla madre che si trova in Inghilterra. Se siete amanti di Kaurismaki probabilmente sarete già andati a vederlo, nel caso in cui non lo conosciate non aspettate ancora. Noi ne abbiamo già parlato qua.

Arena Esterno Notte Poggetto

Pollo alle prugne – Mercoledì 18 luglio ore 21.30

Dai registi del delizioso “Persepolis” arriva questa fiabesca storia Iraniana. Nasser è un sognatore, che attraverso il violino racconta il suo amore mai vissuto per Irane. Un giorno dopo un litigio la moglie, che non ha mai amato, la donna gli riduce in pezzi l’amato strumento e così anche il suo cuore.

Il violinista si spinge in botteghe lontane per provare a sostituirlo ma, quando capisce che non è possibile, si abbandona sul letto aspettando la morte. Durante questa attesa, ripercorre la sua vita come una favola, divenendo una sorta di “Big Fish” mediorientale.

Nelson Mandela Forum – Arena Grande

Cesare deve morire – Mercoledì 19 luglio ore 21.15

Dopo il trionfo di Berlino con l’Orso d’oro, i fratelli Taviani arrivano nelle sale italiane con il loro controverso e coraggioso film.

Nel carcere di Rebibbia, nell’ala di massima sicurezza, i detenuti si preparano a recitare il “Giulio Cesare” di Shakespeare diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli. I Taviani seguono, in questo docu-film, girato in bianco e nero, la preparazione dello spettacolo.

Dai provini alla messa in scena, i fratelli di San Miniato tratteggiano la sottile linea che separa gli attori dai ruoli interpretati, prendendo spunto dal grande scrittore Shakespeare ancora oggi attualissimo.

Per gli amanti del cinema all’aperto, ecco alcune rassegne cinematografiche nel circondario fiorentino:

Las Palmas

“Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci
Lunedì 16 luglio – ore 21.30
Piazza Ghiberti – Largo Annigoni, Firenze

Caffè Letterario “Le Murate”– Lo schermo dell’arte

ore 21.30: How to Make a Book with Steidl” di Jörg Adolph e Gereon Wetzel
Lunedì 16 luglio – ingresso libero
Piazza delle Murate, Firenze

OFF Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle

Serata in collaborazione col Trieste Film Festival
Mercoledì 18 luglio – dalle ore 21.30 – ingresso libero.
c/o OFF Bar – Lago dei Cigni
V.le Filippo Strozzi, Giardini della Fortezza da Basso, Firenze.

STOP MAKING NOISE! – Il festival dei popoli

“Sun Ra – Space is the Place” di John Coney
Mercoledì 18 luglio – dalle ore 21.30 – ingresso libero.
Piazza della Madonna della Neve, Firenze