L’ultimo imperatore in 3D nei cinema di Firenze

Il 10 e l’11 settembre arriva nelle sale fiorentine la versione restaurata del kolossal di Bernardo Bertolucci. Una proiezione esclusiva, che spero mi aiuti a dimenticare il suo ultimo film dell’inverno scorso. 

Parliamoci chiaro: Bernardo Bertolucci, nato a Parma nel 1941, è stato per molto tempo uno dei registi italiani più attivi, amati e conosciuti al mondo. Continuiamo a parlare chiaro: dopo anni di silenzio, è tornato nelle sale con Io e te (2012), una pellicola intrisa di raccapricciante buonismo, già incancrenita ab origine dalla superficialità del libro di Ammaniti (qui autore letterario). 

Se il ventenne Bertolucci, magari quando assisteva un esordiente Pier Paolo Pasolini nello splendido Accattone (1961), fosse entrato in contatto con un film del genere, lo avrebbe sicuramente rigettato, in nome di un cinema che fosse realmente politico e sociale (e non a base di brufoli & paranoie). 

Vi bastino queste considerazioni per convincervi a vedere L’ultimo imperatore in 3D nei cinema di tutta Italia il 10 e l’11 settembre. Due giorni soltanto per conoscere (o rivivere) il grande cinema di Bertolucci, con un film carico di epicità e storia come lo era stato Novecento (1976).

l'ultimo imperatore in 3d cinema firenze

Con quest’opera Bertolucci fu il primo regista occidentale a varcare le soglie della Città Proibita con una telecamera in pugno, raccontando al mondo la storia vera di Pu Yi, l’ultimo imperatore del Celeste Impero, morto come cittadino qualunque in seguito all’avvento della Repubblica Popolare Cinese. 

Un film carico di luce, che è stato uno dei maggiori successi europei della storia del cinema: pluripremiato dalla critica e amatissimo dal pubblico di allora, il riadattamento tridimensionale de L’ultimo imperatore (durato oltre un anno) si configura come uno degli appuntamenti imperdibili di settembre. Per dimenticare cocenti delusioni e ricordarmi cos’è(ra) il grande cinema italiano. 

L’ultimo imperatore (1987) in 3D
di Bernardo Bertolucci
10 e 11 settembre

The Space Cinema
via di Novoli
Firenze

Credits foto: www.theguardian.com