la vita di adele firenze

La vita di Adele: nei cinema di Firenze arriva il film che ha commosso Cannes

Ha messo d’accordo i giudici e il pubblico a Cannes, e di certo lo farà con gli spettatori: ti racconto La vita di Adele, una storia d’amore che difficilmente dimenticherai. Dal 24 ottobre nei cinema di Firenze. 

La vita di Adele è una storia a colori: oro, come la Palma vinta sulla Croisette durante il 66esimo Festival di Cannes; e blu, come i capelli di Emma, la ragazza destinata a cambiare per sempre la vita della giovanissima protagonista

Non a caso il blu è un colore caldo, come recita il titolo del fumetto che ha ispirato la pellicola. Così come caldo è il sentimento che unisce le due ragazze e che porterà Adele a trasformarsi e ad aprirsi inaspettatamente all’amore per un’altra donna.Un film sull’amore saffico, dunque? Riduttivo: La vita di Adele è un film sull’amore assoluto, e sul coraggio di viverlo. Dall’incontro con Emma vediamo infatti Adele crescere, cercarsi e perdersi, per poi ritrovare se stessa e costruirsi un futuro. 

Prendi il bacio tra le due adolescenti, per esempio: un miracolo di delicatezza, che apre gli occhi sull’amore e punta dritto all’anima. Mai scontato, mai scandalistico o inutilmente scandaloso.la vita di adele firenzeMerito anche della straordinaria interpretazione di Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos, tanto giovani quanto capaci di una recitazione che trasforma la spontaneità in bellezza. Merito certamente del regista Abdellatif Kechiche, che ha tenuto fede alla sua promessa: cercare di indagare, senza raggiungere però risposte definitive, quel principio della femminilità che «è anche il principio della vita, della speranza, del mistero».

Non meravigliarti se dopo aver visto il film in una delle sale di Firenze uscirai dal cinema con la sensazione che le scene ti siano entrate sotto la pelle, e ti volterai per strada in cerca di una ragazza dai capelli blu che ti cambi la vita. D’altronde, c‘est la vie.  

 

La vita di Adele nei cinema di Firenze
dal 24 ottobre 2013

Fiorella Atelier
Flora Atelier
Cinema Principe

Programmazione