Il ritorno dei Muppets. In arrivo il nuovo film di Kermit & Co.

I Muppets stanno per tornare nelle sale cinematografiche con un nuovo film e una nuova colonna sonora. In uscita in America il 23 novembre, in Italia il 3 febbraio.

“It’s time to raise the curtain on the Muppet Show tonight!” così intonavano nella sigla i coloratissimi pupazzi dal loro teatro appena prima della diretta, che riuscivano a concludere con successo sebbene si presentasse sempre qualche imprevisto. Sarebbe difficile immaginare la tv senza i Muppets, che con il loro show settimanale hanno tenuto compagnia a grandi e piccini di oltre 100 Paesi. Dal 1976 al 1981 sono stati creati oltre 120 episodi animati da sketches e ospiti speciali del calibro di Elton John, Julie Andrews e Steve Martin, giusto per citarne alcuni.

Un format che si è andato poi a sviluppare con film, cd musicali, libri e di cui troviamo citazioni tutt’oggi. Si pensi alla sigla de “I Simpson”, che si conclude ogni volta con un finale a sorpresa: lo stesso succedeva a Gonzo, ogni volta il suo squillo di tromba che andava a chiudere il tema iniziale aveva un risvolto diverso, comico ed inaspettato.

Creati da Jim Henson come spin off della fortunata serie di “Sesame Street”, i Muppets hanno avuto un successo mondiale che li ha portati ad essere considerati delle vere e proprie celebrità: hanno presentato gli Academy Awards, si sono prestati a cameo per diversi film (tra cui Rocky III) ed hanno rilasciato interviste per riviste e show televisivi.
Dal loro esordio i Muppets sono stati protagonisti di otto film ed il numero nove (targato Disney, che ha acquistato i diritti nel 2004) sta per uscire nelle sale americane.

Il film

Si chiama semplicemente “The Muppets” ed il cast, oltre ai famosi pupazzi, vede nomi di attori conosciuti come Jim Parsons (Sheldon di “The Big Bang Theory”), Jason Segel (Marshall di “How I met your mother”), Amy Adams (già prestata al mondo Disney per “Come d’incanto” del 2007) e Chris Cooper (Premio Oscar per “Il ladro di orchidee”). Ci saranno poi numerosissimi cameo tra cui Jack Black, Lady Gaga, George Clooney, Katy Perry e altri nomi famosissimi del mondo del cinema e della musica.

La trama

Walter (Jim Parsons), Gary (Jason Segel) e Mary (Amy Adams), tre amici e grandi fan dei Muppets, cercheranno di salvare il teatro in cui si esibivano i loro pupazzi preferiti quando scoprono che un petroliere, Tex Richman (Chris Cooper), vuole distruggerlo per attingere al giacimento di petrolio che si trova proprio al di sotto dell’edificio. La missione è quella di raccogliere 10 milioni di dollari… ma come? I tre amici aiuteranno Kermit a riunire i Muppet per realizzare un telethon, ma non sarà un’impresa facile: infatti Fozzie si è trasferito a Reno e suona in una band, Miss Piggy è una redattrice di moda a Parigi, Animal è a Santa Monica e Gonzo è un potente magnate di impianti idraulici. Riusciranno a riunire la banda e a salvare il teatro? Dal 4 gennaio 2012 nei cinema italiani.

La colonna sonora

Per chi volesse dare un ascolto alle canzoni del nuovo film, su Billboard ci sono le anteprime di alcune tracce presenti nella colonna sonora ufficiale, in uscita lunedì 21 novembre in America, che comprende cover di “Smell like teen spirit” dei Nirvana e “Forget you” di Cee Lo Green, oltre che una riedizione della sigla storica.

(con la collaborazione di Pietro Todaro)