Il meglio di 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Dal 25 ottobre al 15 dicembre torna a Firenze la rassegna più grande d’Italia, con 9 festival internazionali racchiusi in un unico evento. Ecco cosa non devi assolutamente perderti nei 50 giorni che l’Odeon dedica al grande cinema. 

Giunge alla sua settima edizione 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, la rassegna cinematografica che più di ogni altra ci ricorda che l’inverno sta arrivando, dunque è tempo di tornare sulle poltroncine in velluto delle sale cinematografiche. 

Se poi la cornice è quella dell’Odeon, il richiamo diviene ancor più irresistibile: sarà infatti lo storico cinema di piazza Strozzi a ospitare, ancora una volta, la maratona cinematografica più attesa dell’anno. Tra 9 festival internazionali, premi, anteprime speciali e incontri con i cineasti, ecco gli appuntamenti che non devi assolutamente perderti nell’edizione 2013. 

Il meglio di 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Ad inaugurare la rassegna il 25 ottobre sarà il Festival Internazionale di Cinema e Donne, con 6 giornate e 50 film dedicati all’esplorazione dell’universo femminile nella settima arte. Il nome scelto quest’anno vale più di mille parole: Volver, un titolo che strizza l’occhio a un autore che certo di donne se ne intende. 

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze 2013

Si prosegue poi  dal 31 ottobre al 3 novembre con France Odeon, nuovo appuntamento con la cinematografia d’oltralpe e i suoi protagonisti: dai film d’autore direttamente dal Festival di Cannes fino ai grandi successi al botteghino, torna così la rassegna dedicata al cinema francese da segnare in agenda. N’est-ce-pas?

Dal 6 al 12 novembre troviamo il Florence Queer Festival, rassegna immancabile nel cartellone dei 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Perfettamente in equilibro tra cinema, teatro e letteratura, si rinnova così l’appuntamento con il festival LGBTI più atteso dell’anno. 

Torna inoltre Lo schermo dell’arte, 5 giorni dedicati alla relazione tra cinema e arte contemporanea, in cui non poteva certo mancare una retrospettiva su Keith Haring. Dal 13 al 17 novembre 2013.

Infine, dal 22 al 28 novembre, non perderti per niente al mondo il River to River Florence Indian Film Festival, uno dei tanti fiori all’occhiello della 50 giorni di Cinema. Unica rassegna d’Italia dedicata al cinema indiano, River to River è davvero un’occasione unica per conoscere alle produzioni bollywoodiane e non solo.
Il 25 ottobre si avvicina e 50 giorni non sono pochi. Pronto per la rassegna cinematografica più lunga d’italia? 

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze
dal 25 ottobre al 15 dicembre 2013

Cinema Odeon
Piazza Strozzi, 1
Firenze

Credits foto: Sailko (cover); Vincenzo Caico (immagine interna).