opera del duomo

Il Duomo va su Instagram e diventa una mostra

Un mese fa è partita la sfida lanciata dall’Opera del Duomo: usare Instagram per rendere ancora più belli Santa Maria del Fiore e dintorni. Il risultato? Una mostra gratuita, aperta fino al 1 dicembre.

Prima di spegnere le sue 717 candeline il Duomo ha espresso un desiderio: diventare social. Impresa non difficile, dato che è un soggetto amatissimo dagli smartphone di turisti e non, che tra un filtro e l’altro lo postano spesso e volentieri sui propri profili. 

È bastato l’hashtag #MuseoDuomoFI per riunire questi scatti in un contest lungo un mese; se hai avuto modo di seguirlo avrai visto Instagram popolarsi di foto, che hanno re-interpretato in modo originale questo soggetto d’eccezione. 

opera del duomo mostra

Facile, dirai: Piazza San Giovanni è talmente bella che è impossibile sbagliare. Inutile negare che con una modella come la Cupola  si va sul sicuro. Insomma, una sorta di:«vado su Instagram a far la tua sorella, di te più social, sì, ma non più bella.»

Visitando la mostra al Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore però preparati a ricrederti: i dettagli e le prospettive delle instagrammate vincitrici sono sorprendenti. 

Dalla realtà al social, andata e ritorno: per vedere gli scatti usciti dagli smartphone e diventati stampa hai tempo fino al 1 dicembre. Facci un salto: ti verrà voglia di riscoprire i monumenti più belli di Firenze. O dovremmo dire del mondo? 

Una foto da Museo 
Fino al 1 dicembre 2013

Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore 
Piazza San Giovanni 7 – Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

Opera di Santa Maria del Fiore
Sito web
Pagina Facebook