Ghiaccio. Senza dubbio il migliore alleato della calura estiva. Ve ne proponiamo una versione particolare da creare seguendo la fantasia e trovando l’abbinamento giusto tra fiori e bibita.
Protagonista della stagione il cubetto di ghiaccio è perfetto nelle bibite di tutti i tipi dai succhi di frutta alla cola e imperativo assoluto per i migliori cocktails.
Negli ultimi anni ci siamo abituati a vederli delle forme più disparate, ora per essere davvero originali l’idea è rendere i vostri cubetti colorati.
Si possono usare tutti i fiori commestibili adatti anche anche per essere cucinati ed ovviamente gli odori o la frutta.
Le indicazioni da seguire sono piuttosto semplici:
Non usare fiori che siano stati trattati chimicamente con pesticidi o simili a meno che il ghiaccio non vi serva solo come decorazione o per tenere in fresco la bottiglia nel secchiello.
Lavare accuratamente i fiori o petali.
Versare un po’ d’acqua nella vaschetta del ghiaccio e metterci i fiori rivolti verso il basso, se volete metterne più d’uno, o più petali, fate ghiacciare il primo strato quindi mettete un altro strato di fiori, riempite d’acqua e rimettete in congelatore.
Alcune idee per creare l’accoppiata giusta:
Le bibite chiare sono quelle più adatte
Per la limonata: menta, lemon verbena, camomilla, lavanda, timo
Per il mojito: menta (fiori e foglie)
Per il tè freddo: menta, camomilla, fiore di melo, petali di rosa e rosa canina
Per il gin tonic: fiori di sambuco e cetriolo