DolceVegan, pietanze cruelty-free nel cuore di Firenze

Ravioli di tofu, lasagne alle verdure, veg-cheesecake e bomboloni alla crema: sono solo alcuni dei prodotti cruelty-free che potete trovare in questo piccolo ma accogliente locale, adatto a colazione, pranzo e cena, per una breve sosta o solo per sorseggiare uno dei tanti tè bio solidali.

Passeggiando per via San Gallo, scorgiamo per puro caso fra i portoni una sobria insegna che porta la scritta “Dolce Vegan – specialità dolci salate vegane e bio solidali ”.
Attirati dal menù 100% vegano – cioè che esclude non solo carne, ma anche tutti i derivati animali – decidiamo di entrare a provarlo.

Il locale

L’ambiente è sobrio proprio come l’insegna, arredato con uno stile essenziale, ma allo stesso tempo accogliente e predisposto a offrire ristorazioni in pieno relax. Ci accomodiamo a uno dei tavolini apparecchiati con tovaglie e posate biodegradabili e diamo un’occhiata al menù.

Il menu

Fra le opzioni scegliamo un antipasto di affettati e formaggi vegani, una lasagna al ragù di seitan e un’insalata col nome omonimo al locale, Dolce Vegan.

Le nostre reazioni positive non hanno tardato. Il cibo era molto buono. Ci siamo ritrovati a sollevare le sopraciglia stupiti dalla somiglianza dei sapori dei formaggi vegani con quelli tradizionali.
Non potevamo tralasciare i dolci, pezzo forte del locale.
Quindi proviamo un “cheesecake” al cioccolato e una torta di carote, con un aspetto identico a qualsiasi altra torta e dal sapore ottimo.
Pensare che fossero prive di grassi ce le ha fatte gustare ancora di più.

Lo shop

Abbiamo terminato il pranzo con un caffè e prima di uscire abbiamo dato un’occhiata alla stanza adiacente a quella dove si mangia, scoprendo che il Dolcevegan offre anche la possibilità di acquistare prodotti vegani difficilmente reperibili in qualsiasi altro negozio alimentare.

La qualità dei cibi è ricercata, il prezzo va dal caro al contenuto a seconda delle pietanze scelte: un piatto elaborato come le tagliatelle di Kamut o i ravioli al tofu arriva a costare sui 10 euro, mentre le insalate, abbondanti, 5-6 euro. Noi con un antipasto, un primo, insalata e bevande ci aggiravamo sui 15 euro a testa.

Insomma, il DolceVegan è un posticino che i vegan non possono farsi sfuggire, dove consigliamo di portare anche tutti gli amici non-vegan, che non se ne pentiranno!