daniele silvestri obihall firenze

Daniele Silvestri in concerto all’Obihall il 5 settembre

Daniele Silvestri rilancia, tornando a calcare i palchi con un nuovo tour che lo porterà ad esibirsi il 5 settembre all’Obihall di Firenze.

Quando ho bisogno di distrarmi, senza troppe pretese, capita che metto su un po’ di folk italiano. Che poi è come dire di tutto di più, mutuando un vecchio slogan. Ad ogni modo, se esiste tuttora un filone musicale che in Italia riesce a far coincidere vendite su iTunes, presenze ai live e divertissment – senza tralasciare ironia e spunti di riflessione – è quello dei cantautori con acustica alla mano.

E Daniele Silvestri altro non è che un cantautore dalla ventennale carriera, sempre in bilico fra pop, folk, hit danzerecce e quella venatura di impegno politico mai sottaciuta. Da Salirò a L’uomo col megafono, se vogliamo dare una sintesi estrema.

  Nel mezzo a questo caleidoscopio folk, da ricordare i riconoscimenti portati a casa dal cantautore romano: a partire dalla Targa Tenco come miglior album d’esordio, e come canzone dell’anno per  Le cose in comune.

Ancora di più le collaborazioni, dai Subsonica a Mina fino a Gino Paoli, passando per gli amici Max Gazzè e Niccolò Fabi. E ancora: Fiorella Mannoia, Frankie HI-NRG,  Stefano Bollani, fino allo scrittore Andrea Camilleri. Sostanzialmente il gotha del calderone italiano di musica pop, jazz, d’autore e leggera.

Dopo la partecipazione non indimenticabile all’ultimo Festival di Sanremo, il buon Daniele Silvestri riparte proprio dai pezzi proposti sul palco dell’Ariston: A bocca chiusa e Il bisogno di te.

Questo il punto d’inizio, la scusa per portare in giro per la penisola anche quelle canzoni inedite che troveremo nel nuovo album in uscita per il prossimo autunno. E per l’occasione – oltre alla sua rodata band – verranno chiamati a raccolta colleghi come Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Negrita) e Massimo Giangrande. Per un palco che prevede uno o due ospiti diversi ad ogni concerto.

Insomma, l’appuntamento con Daniele Silvestri  è all’Obihall per un giovedì di inizio settembre. Magari appena rientrati dalle ferie, ma già pronti per un lento movimento de panza. Con prudenza ed eleganza, ovviamente.

Photo credits: daniele silvestri ufficiale – Niccolò Caranti (wikipedia.org)

Daniele Silvestri live – 05 / 09 / 2013

Teatro Obihall, via F.De Andrè 1; Firenze
dalle ore 21. (biglietti euro 18+d.d.p.)