Dopo aver passato in rassegna le uscite più attese per il nuovo anno, è tempo di classifiche e bilanci per quello appena andato via.
Ecco la top 10 dei film che hanno incassato di più in nel 2011.
10. Il Gatto con gli stivali
Chris Miller
Spin off della fortunata serie di Shrek. Le avventure del tenero ma pericolosissimo Gatto con gli stivali prima d’incontrare l’orco verde e il simpatico ciuchino.
9. Kung Fu Panda 2
Jennifer Yuh
Il panda ninja con la voce di Fabio Volo torna per una nuova storia all’insegna del divertimento e dell’azione.
8. Sherlock Holmes: gioco di ombre
Guy Ritchie
Robert Downey Jr. e Jude Law di nuovo insieme per sventare una guerra mondiale. Mi chiedo se avessimo realmente bisogno dell’ennesimo sequel.
7. Immaturi
Paolo Genovese
Un gruppo di trentenni è costretto a ridare il terribile esame di stato. Nel cast molti volti televisivi, dalla coppia comica Luca e Paolo ad Ambra Angiolini. Il successo, un po’ inaspettato, è stato tale da portare sul grande schermo anche il secondo capitolo: Immaturi – Il Viaggio.
6. The Twilight Saga: Breaking Dawn – parte I
Bill Condon
Le lotte fra vampiri “vegetariani” e vampiri cattivi, fra vampiri e licantropi continuano nel quarto film tratto dalla saga letteraria di gran successo di Stephenie Meyer. Per fortuna ancora un ultimo film e la saga finisce. Ma ne siamo realmente sicuri?
5. Qualunquemente
Giulio Manfredonia
Antonio Albanese porta al cinema uno dei suoi personaggi più amati Cetto La Qualunque. Politico corrotto donnaiolo e maschilista (ogni riferimento a personaggi realmente esistenti è puramente casuale). Per i fan del comico un piccolo gioiello per tutti gli altri un film divertente senza pretese.
4. Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare
Rob Marshall
La saga sui corsari è la prova che se un film commerciale funziona se ne fanno capitoli all’infinito. Eccoci arrivati al quarto: Keira Knightley e Orlando Bloom hanno abbandonato la nave e in aiuto a Jack Sparrow Depp è arrivata Penelope Cruz. Stessa formula, incasso minore rispetto alla trilogia precedente.
3. Harry Potter e i doni della morte – Parte I
David Yates
Il settimo e ultimo film della saga di Harry Potter viene diviso in due parti così da sviluppare la storia in tutti i suoi dettagli e ovviamente guadagnarci il doppio. Produzioni soddisfatte, fans un po’ meno.
2. Harry Potter e i doni della morte – Parte II
David Yates
Lo scontro finale tra Harry Potter e Lord Voldemort segna la fine della saga che ha guadagnato più nella storia cinematografica e che ha fatto sognare almeno due generazioni.
1. Che bella giornata
Gennaro Nunziante
Il fenomeno comico degli ultimi anni: Checco Zalone. Da Zelig arriva al cinema e con il suo secondo film incassa ben 43.474.047 di euro. Sarà un successo passeggero o segnerà l’inizio di una nuova tradizione del cinema italiano?
Non sempre gli incassi premiano la qualità, si sa…
Voi che ne pensate?
Fra questi c’è il vostro film preferito del 2011?