Arrivano I Cani al Viper Theatre

Dopo le uniche due date estive, I Cani arrivano anche a Firenze, ma chi sono?

Chi sono i Cani? E’ la domanda che da più di un anno gira sul web. Loro conosciuti già prima di essere visti in faccia, già prima di aver pubblicato un disco. Sono bastate due canzoni postate su you tube (I Pariolini, Wes Anderson) per comparire sulle bacheche di migliaia di ragazzi romani per poi diffondersi tra gli utenti 2.0 della penisola italiana. Un hype da fare invidia a qualunque band, l’esempio perfetto della visibilità che può creare il passaparola del web.

Il sorprendente album d’esordio dei Cani” è uscito lo scorso 10 giugno per la 42Records (quelli di My Awesome Mixtape) e distribuito dai fiorentini Audioglobe. Il titolo ironico dell’album, dicono I Cani stessi, “è per esorcizzare la pressione che si era creata su di noi”.
Il tour nei club è iniziato l’8 ottobre a Roma proprio al Circolo degli artisti (“Gli artisti in circolo al circolo degli artisti” – “Le velleità”), è partito subito col botto, sold out a Roma e Bologna, nuove date un po’ ovunque. Il loro synth-pop, i loro testi acchiappa-indie, i loro volti coperti da buste di carta per poi scoprirsi e indossare dei grossi occhiali da finti – nerd, proprio quei cliché citati nelle loro canzoni. Sono questi gli ingredienti che hanno portato questa band a fare prima il giro del web e adesso dei club.

 

Quindi chi sono questi Cani?
Un’operazione di viral marketing applicata al mondo della musica?
La solita indie band romana che scomparirà tra un paio di mesi?
Dei pariolini di diciott’anni?
I detrattori malignamente diranno I Cani di nome e di fatto.
Se siete curiosi, se volete sapere chi sono questi Cani o se siete un po’ indie e un po’ radical chic, se li conoscete già… 4 novembre ore 21:00 Viper Theatre.