Il più grande raduno di videomaker del mondo arriva a Stazzema

CinemadaMare, il grande raduno di giovani videomaker e aspiranti registi, farà tappa nella provincia di Lucca dal 22 al 28 Agosto.

Prendete alcuni ospiti internazionali, molti professionisti del grande schermo, più di 100 giovani videomaker e disponeteli su 8 regioni italiane.

Mescolate il tutto con passione, voglia di mettersi in gioco e spirito di collaborazione. Guarnite con l’inimitabile magia del cinema e otterrete il più grande raduno di aspiranti filmmaker del  pianeta.

Stiamo parlando di CinemadaMare, il Festival più lungo del mondo, una kermesse itinerante che si estende per 3.800 chilometri percorsi in 72 giorni.

Dal 22 al 28 Agosto sarà la volta di Stazzema, in provincia di Lucca. 7 giorni di workshop, incontri e proiezioni, durante i quali la città sarà trasformata in un grande set a cielo aperto.

Il Festival, che nelle varie edizioni ha visto la partecipazione di registi come Ken Loach, Marco Bellocchio, Wim Wenders, Giuseppe Tornatore e molti altri, ogni estate dal 2003 raggruppa circa cento filmmakers provenienti da ogni nazione.

L’obiettivo è quello di dare vita ad una vera e propria troupe di giovani professionisti, che in ogni tappa prestabilita girerà un cortometraggio, utilizzando la città come location cinematografica.

Oltre a questa esperienza diretta, i giovani cineasti potranno prendere parte a conferenze e workshop, incontrando grandi nomi del cinema internazionale e condividendo idee e progetti. Un’occasione imperdibile per confrontare i propri lavori e capacità.

Nel corso della settimana CinemadaMare organizzerà una Weekly Competition, il concorso settimanale dei film prodotti durante il Festival dagli stessi partecipanti.

Un Festival eclettico quindi, un’indimenticabile esperienza di confronto e cooperazione, in un itinerario che porterà i giovani registi fino alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, ultima tappa del tour. La giusta conclusione per celebrare al meglio la settima arte.