8-9-10 Luglio / Pistoia Blues Festival 2011

C’è chi dice (e c’è chi ci crede) che Elvis non sia morto, così come Jim Morrison, e che magari stiano a spassarsela insieme in qualche spiaggia caraibica… Se così fosse penso che quasi sicuramente la mattina del 9 luglio da un aereo atterrato a Firenze sbarcheranno due personaggi, un po’ invecchiati, qualche capello in meno sicuramente, che non si fermeranno nella culla del Rinascimento ma andranno a Pistoia a salutare (magari solo da lontano) dei loro vecchi amici… D’altronde sono giusto 40 anni che uno dei due, Jim Morrison, si è eclissato dandosi per morto ed il Pistoia Blues Festival 2011 non poteva mancare di commemorare la leggenda invitando per quella sera i due suoi compagni di baldorie dei Doors: Ray Manzarek e Robbie Krieger, tastierista e chitarrista del leggendario gruppo!

Anche quest’anno il Pistoia Blues Festival si conferma un evento di grande portata: tre giornate memorabili all’insegna della leggenda e quella del 9 luglio, dedicata appunto ai Doors ne è solo un esempio! Oltre al duo Manzarek & Krieger, su quel palco salirà James Burton, classe 1939… un tipino che ha suonato con Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, John Denver, ma soprattutto con lui, The King, Elvis (the Pelvis…), che sicuramente sarà mescolato fra il pubblico, magari con una parrucca, curioso di vedere cosa combina il suo amico! E poi ci sarà il giovane (classe 1951) Robben Ford (Miles Davis, no… dico… Miles Davis! è uno dei tanti con cui ha suonato…) e molti altri!

Ovviamente le serate dell’8 luglio (quella di apertura) e quella di chiusura del 10 non saranno da meno.
L’apertura del Festival è affidata agli Skunk Anansie che, grazie anche al carisma e alla voce di Skin non sfigurano certo nel festival delle leggende! La chiusura del 10 sarà in grande stile con un grande ritorno: dopo 11 anni torna a Pistoia Lou Reed (capite adesso perché parlo di ‘leggende‘?). Per l’occasione il caro vecchio Lou sarà accompagnato da ottoni, tastiere e pianoforte e, udite udite, riproporrà anche il ‘vecchio repertorio‘ quello, appunto, leggendario degli anni ’70…

Quindi se per caso nel posto accanto a voi siederà un tizio con ciuffo, basettoni e vestito bianco e lustrini o uno con capelli fluenti e sguardo magnetico, non metteteli in imbarazzo fissandoli troppo… sì, sono loro, Jim e Elvis… d’altronde siete (anche voi) nella leggenda!

Pistoia Blues Festival 2011, 8-9-10 luglio 2011

Programma ufficiale

Biglietti da 30 a 40 euro, secondo il giorno ed il settore (sono previsti abbonamenti per le 3 serate a prezzo ridotto)

Acquista on line : TicketOne Green TicketBoxol Happy Ticket