4 Settembre – Alle Cascine arriva la pizzica dei Kalàscima.

Le vacanze sono passate troppo in fretta e siete già tornati a trascorrere l’intera giornata sulla scomoda sedia del vostro ufficio?

Non disperate. L’estate non è ancora del tutto finita.

Sul palco della Festa Democratica (Piazza Vittorio Veneto-Parco delle Cascine, fino al 12 settembre) arrivano in vostro soccorso, direttamente dal Salento, i Kalàscima.

Il gruppo nasce con l’intento di creare una nuova ed originale lettura del repertorio popolare del Sud Italia e di riportare alla luce le antiche radici culturali della Grecia salentina. In particolare, la pizzica e il fenomeno del tarantismo.

Il 4 settembre i Kalàscima arrivano a Firenze per offrirci un assaggio de “La Notte Della Taranta”, il famoso festival folk pugliese che, quest’anno, ha fatto registrare oltre 110.000 presenze.

Al suono dei tipici tamburelli, i Kalàscima fonderanno la pizzica (la musica che si riteneva capace di curare il morso della tarantola) con altri linguaggi più o meno moderni, dalla world music al jazz, dal rock alla musica sinfonica, raccontandoci un po’ della ricchissima cultura tradizionale salentina.

Se non riuscite a dimenticare le vostre ultime vacanze in Puglia ma anche se non riuscite a dimenticare le vostre vacanze e basta, potete approfittare di questa occasione per ballare e scatenarvi a suon di tamburelli.

Per maggiori informazioni, il sito ufficiale dei Kalàscima, il loro Myspace e la pagina Facebook dell’evento.

[box class = “info”]

Domenica 4 settembre, ore 22.00.

Parco delle Cascine.

Ingresso gratuito.

[/box]