30 Giugno / “Voci della notte” a San Casciano

All’italiano medio piace la competizione canora, sia che vi assista sia che ne prenda parte. E con l’arrivo dell’estate proliferano eventi di questo tipo.

Il festival della canzone d’autore segue questa direzione. Ritorna a San Casciano in Val di Pesa la seconda edizione del Concorso di Canto “VOCI NELLA NOTTE”. L’evento è inserito nella rassegna “San Casciano sempre aperta” e si svolgerà giovedì 30 giugno 2011, alle ore 21, in Piazza Osvaldo Pierozzi ( in caso di pioggia, invece, la manifestazione si svolgerà al Cinema Teatro-Everest, in Piazza Cavour).
Un omaggio alla Canzone d’Autore che, dalla metà del ‘900, gode di ottima salute in patria ed altrove, sebbene il Festival di Sanremo, emblema della competizione musicale italica, non ne rimandi un giusto ed equo riflesso.

Oltre ad essere un evento culturale , è un’ opportunità per i giovani musicisti di farsi conoscere. L’entrata alla kermesse è gratuita.
L’Orchestra di Fiati “Il Gruppetto”, costituita dai giovani della Filarmonica “ G. Verdi ” dell’ Impruneta e fondata e diretta dal M. Leonardo Cremonini (clarinettista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nonché Direttore Artistico del Festival), accompagnerà dal vivo i nuovi talenti che si susseguiranno sul palco.

Come ogni festival che si rispetti, presidieranno alla gara canora ben tre Giurie: una popolare, una tecnico-artistica e una costituita proprio dei giovani membri dell’Orchestra.
Ben venga il connubio giovani talenti – show, sperando non si trasformi in un “Bravo bravissimo” alla Mike Bongiorno (buonanima).