28 novembre – 3 dicembre i migliori film nelle sale fiorentine

Anche questa settimana vi segnaliamo i migliori film disponibili nelle sale fiorentine:

Miracolo a Le Havre

All’ultimo festival di Cannes è stato acclamato come il vero vincitore. Esce anche in Italia il nuovo film del regista finladese Aki Kaurismäki, uno dei più personali e apprezzati registi europei.
Marcel Marx è un ex scrittore che si trasferisce nella città francese di Le Havre con la moglie Arletty e si dedica al mestiere di lustrascarpe, lavoro che ritiene lo avvicini alla gente. Un giorno sul porto della cittadina conosce Idrissa, un giovane africano arrivato in Francia con un container. Grazie all’aiuto dei vicini Marcel cercherà di far ricongiungere Idrissa alla madre che si trova in Inghilterra.
Se siete amanti di Kaurismaki probabilmente sarete già andati a vederlo, se invece non lo conoscete non aspettate ancora. Noi ne abbiamo già parlato qua.

Cinema e orari

Happy Feet 2 3D

Sicuramente vi ricorderete la storia del piccolo Mambo che privo di qualsiasi talento canoro, requisito fondamentale per essere accettato nella tribù, non desiderava altro che ballare. Il Billy Elliot dei pinguino è cresciuto ed adesso è lui che si trova alle prese con il figlioletto escluso dagli altri perché incapace, questa volta, di ballare. Erik troverà la salvezza tra i pinguini volanti. In attesa del figlio del figlio del figlio che invece di volare vorrà seguire il trend del momento e condurre un programma di cucina, godetevi Happy Feet 2 questa volta anche in 3D.

Cinema e orari

Real Steel

Un action movie col figaccione Hugh Jackman. Ex pugile che ha appeso i guantoni al chiodo dopo che i robot hanno soppiantato gli umani sul ring. Per portare a casa la pagnotta il nostro eroe si metterà a manovrare robot di scarsa qualità in incontri clandestini. In questa avventura avrà modo anche di ricongiungersi col figlio che aveva abbandonato da piccolo. La trama è così trash da non voler guardare neanche la locandina, in realtà il film ha un qualcosa di affascinante. Sicuramente uno dei buoni motivi per spendere otto euro è Evangeline Lilly.


Cinema e orari

Per gli amanti del cinema ecco alcune rassegne cinematografiche nel circondario fiorentino:

Cinema a lettere

“G8/2001: Fare un golpe e farla franca” di E. Deaglio e B. Cremagnani
Martedì 29 novembre ore 21.00
Facoltà di lettere – Piazza Brunelleschi 4 – Firenze

Happycinema del Martedì @ Rullante Club

“Sweeney Todd” di Tim Burton (2007)
Martedì 29 novembre ore 21.30
Rullante Club – Via Cantagalli 1/r – Firenze

Diritti al cinema – Cinema e costituzione

“Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti (2003)
Giovedì 1 Dicembre – ore 21.00 – ingresso libero
Saletta CNA – Via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana – Scandicci

Soggetti Difficili @ Glue:

“Kick-Ass” di Matthew Vaughn
Giovedì 1 dicembre – ore 21.15 – ingresso libero con tessera
Viale Manfredo Fanti, 20 – Firenze

CinemAnemico – Rassegna di cinema poco visibile

“Phoebe in wonderland” di Daniel Barnz (2008)
Venerdì 2 Dicembre – ore 21.30 – ingresso libero
Casa del popolo di Settignano – Via San Romano 1, Firenze