50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Il festival cinematografico più lungo d’Italia apre i battenti al cinema Odeon.

E’ arrivata alla quinta edizione la maratona di 50 giorni organizzata dalla Mediateca Regionale Toscana in collaborazione con la provincia di Firenze.
La bellissima cornice del cinema Odeon ospiterà 150 tra film e documentari, 9 festival, 7 eventi speciali, 400 ore di proiezioni con ospiti internazionali dal 20 ottobre al 9 dicembre.

L’iniziativa nasce con l’intento di riunire tutti i piccoli festival cinematografici fiorentini sparsi durante l’anno dando loro così più visibilità e facilitando il pubblico che potrà seguire un calendario di eventi organizzato e concentrato senza il rischio di sovrapposizioni. L’idea è stata accolta positivamente dai fiorentini, l’anno scorso si sono registrate oltre 50 mila presenze.

La rassegna cinematografica è una finestra internazionale sul mondo del cinema. Si inizia con France Odeon, festival sulla realtà cinematografica francese con la presenza dei suoi protagonisti, per
concludere con River to River, il primo festival al mondo dedicato unicamente al cinema indiano.
Durante i 50 giorni ci sarà spazio per la 52esima edizione del Festival dei popoli, per il Florence Queer Festival (rassegna cinematografica interamente dedicata a tematiche GLBT), per il mondo femminile con il 33esimo festival internazionale Cinema e Donne, per il cinema Finlandese, per quello di Arte contemporanea e per Immagini e suoni dal mondo.Tutti i film sono anteprime nazionali proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Cinefili che aspettate? Te la do io Firenze vi terrà informati sui singoli festival.

Caccia al Puzzle.

Durante la durata del festival al via anche la curiosa iniziativa “Caccia al Puzzle”. Dodici tasselli di un puzzle saranno sparsi per la città, tra università, biblioteche, locali e negozi. Chi completa il puzzle entro la fine del festival potrà vincere un abbonamento per la stagione Odeon 2012. In primi due pezzi sono già in circolazione.

 

Programma dell’evento:

Festival:

France Odeon
20 – 23 Ottobre

Una Finestra sul Nord. Rassegna di cinema finlandese
28 – 29 Ottobre

Immagini e Suoni dal Mondo. Festival del Film Etnomusicale
30 Ottobre – 1 Novembre

Festival Internazionale di Cinema e Donne
4 – 9 Novembre

Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario
12 – 19 Novembre

Lo Schermo dell’Arte Film Festival
21 – 24 Novembre

Florence Queer Festival
25 Novembre – 1 Dicembre

River to River. Florence Indian Film Festival
2 – 8 Dicembre

Premio Nice Città di Firenze
9 Dicembre

Giornate Mediateca:

Insulae: Cinema che emerge. Corsica e Sardegna
24 e 27 Ottobre

Eventi speciali:

Intercity Festival
25 e 26 Ottobre;

Terra di Tutti Film Festival
2 Novembre,;

Cinema Africano
10 Novembre;

Italian Doc Screenings
16 – 19 Novembre;

Premiazione de I raccorti sociali
20 Novembre;

Stati Generali del Documentario in Toscana
26 Novembre.