Life in a Day disponibile gratuitamente su YouTube

YouTube & Ridley Scott  presentano «La vita in un giorno», diretto dal premio oscar Kevin McDonald. Il video è finalmente on line. Gratis.

I video sono stati girati in tutto il  mondo nello stesso giorno: il  24 luglio 2010. Sono stati poi inviati a YouTube per la selezione .

Da 80 000 video provenienti da 196 nazioni diverse e un totale di 4500 ore di riprese, Ridley Scott ha tirato fuori un piccolo capolavoro di un’ora e mezza.

Un bambino che vive con il padre e ogni mattina accende un incenso alla madre morta. Un ciclista coreano che ha percorso mezzo mondo in bicicletta e si stupisce delle diversità nelle dimensioni delle mosche dei vari paesi. Un ragazzo che telefona alla nonna per comunicarle la propria omosessualità. Un immagine di un mattatoio italiano per bovini. Frammenti di vita in Afghanistan. Il 24 luglio 2010 è anche il giorno della tragica Love Parade di Duisburg, e le immagini raccontano anche quella tragedia, in pochissimi minuti in cui si mescola festa e morte.

I momenti più toccanti del film sono quelli in cui le persone rispondono alle domande: Che cosa ami? Di che cosa hai paura? Le loro risposte lasciano di sasso perchè sono anche le nostre.

Il film si chiude con le parole di una ragazza in macchina mentre fuori infuria la tempesta. Oggi per lei non è successo nulla, ma ha comunque qualcosa da dire.

 

C’è davvero il riassunto di tutta la vita in un giorno, ci si commuove, si ride, si rimane inorriditi e ci si stupisce. Forse ci sono un po’ troppi video-clip fatti di immagini giustapposte un po’ patinate, ma l’operazione complessiva è estremamente attuale e rivoluzionaria.