Cupole, ponti e parti basse del David. Chi è il più bello del reame? Abbiamo provato a stilare una classifica dei luoghi più instagrammati di Firenze.
C’è chi ama #firenze così tanto da taggarla in qualsiasi foto, i turisti che si affidano a un più internazionale #florence e, ovviamente, il nostro tag ufficiale #tldif. Ho cercato i luoghi che appaiono più spesso nelle foto di Firenze scattate (e ritoccate) dagli instagramers: ecco il risultato.
Posizione numero 5 – Il David
Senz’altro l’opera più conosciuta di Michelangelo, il David è fra i soggetti più instagrammati nelle foto di Firenze in tutte le sue diverse versioni: l’originale conservato alla Galleria dell’Accademia, le copie di piazza della Signoria e di piazzale Michelangelo e, per i più goliardi, il grembiule con i suoi… gioielli di famiglia.
Posizione numero 4 – Santa Maria Novella
Quanti viaggiatori arrivano a Firenze in treno? Se ci fidiamo di Instagram sicuramente moltissimi. Fra chi apprezza l’architettura novecentesca della stazione e chi preferisce immortalare il proprio treno in arrivo o le istantanee di Firenze catturate dal finestrino, abbondano le testimonianze di chi arriva sui binari della stazione di Santa Maria Novella.
Posizione numero 3 – Il Duomo
Meta irrinunciabile di ogni gita a Firenze che stupisce ogni giorno migliaia di visitatori, il Duomo ricorre in moltissime foto. Fra i vari elementi architettonici, più ancora dell’imponente facciata e del campanile di Giotto, è ovviamente la Cupola del Brunelleschi a farla da padrone. Magari immortalata mentre svetta fra i tetti storici del centro città.
Posizione numero 2 – La città al tramonto
A giudicare dalle foto su Instagram, scattate magari da piazzale Michelangelo o dalle colline circostanti, sembra proprio impossibile resistere al fascino del cielo che si tinge di rosso, mentre il sole tramonta sull’Arno e illumina gli ultimi squarci di città. Sarà che Firenze rende tutti un po’ più romantici e sentimentali?
Posizione numero 1 – Ponte Vecchio
Da ogni angolazione e a ogni ora del giorno e della notte, Ponte Vecchio è senz’altro il soggetto preferito da chi gira Firenze armato di smartphone o tablet. E tanto meglio, ovviamente, se a fare da contorno c’è un bel sole che si riflette sull’Arno.
Credits collage: msquillantini, gianlucagale, _irenea, dile83, lasnella, beafal, andreaorlandi83, la_mini on Instagram #tldif