Tormento al Babylon. Venerdì 21 Ottobre.

Massimiliano Cellammaro, non solo rapper, ma beatmaker e cantautore di origini pugliesi (e calabresi), in arte Tormento, si esibirà Venerdì 21 Ottobre al Babylon di Firenze.

Gli esordi

Si fa conoscere nei primi anni novanta grazie ai Sottotono, gruppo formato dallo stesso Tormento insieme al produttore e beatmaker Massimiliano Dagani, in arte Big Fish.

I nati negli anni ottanta e non solo, non possono non ricordare il singolo “La mia Coccinella” estratto dal primo album del duo “Soprattutto sotto” pubblicato nel 1994 e divenuto il tormentone dell’estate.

Nel 1996 pubblicano per Warner il loro secondo album intitolato “Sotto effetto stono” vincendo un doppio disco di platino e il premio rivelazione dell’anno al Festival Bar con il singolo “Dimmi di sbagliato che c’è”.

Nel 1999 esce sempre per la Warner il loro terzo album “Sotto lo stesso effetto” e dopo due anni, nel 2001, i Sottotono partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Mezze verità” aggiudicandosi la 14° posizione.

Dopo aver venduto quasi mezzo milione di copie Tormento e Fish decidono di separare le loro strade ed intraprendere due carriere soliste.

A detta di Mtv.it Tormento e Fish, dando vita ai Sottotono, hanno stravolto la scena urban negli anni novanta, riuscendo a portare l’Hip Hop non solo nelle più grandi manifestazioni musicali e televisive ma addirittura sul palco del Festival di Sanremo.

Yoshi Torenaga

Dopo lo sciogliemento dei Sottotono, Tormento con lo pseudonimo Yoshi Torenaga pubblica, come primo lavoro solista, l’ Ep intitolato “Una nuova visione del mondo” seguito nel 2004 dall’album “Il mondo dell’illusione”.

Tormento racconta: “Sono cresciuto ascoltando Marvin Gaye, Al Green, Curtis Mayfield, scoprendo giorno per giorno come la musica black del passato sia strettamente legata all‘Hip Hop e ne sia continua fonte di ispirazione. Oggi ho voglia di creare una musica che mantenga la freschezza e l’immediatezza che solo il Rap riesce ad avere, ma che allo stesso tempo abbia tutta la profondità del Soul, dell’anima”.

Sulla base di questo, nel 2006, dopo 3 anni di lavoro, esce il suo secondo album solista “Il mio diario”, da lui prodotto artisticamente per la Subside Records e pubblicato da Universal Music, anticipato dal singolo “Solo tu”.

Alibi”, è il titolo dell’ album pubblicato nel 2007, un’opera nata dall’amore dell’artista per la musica soul.

Siamesi Brothers

Nel 2008 finalmente arriva la collaborazione con il fratello Esa dando vita ai Siamesi Brothers, pubblicando l’omonimo street album che vede collaborazioni del calibro di Guè Pequeno, Jack the Smoker ed Ensi.

Il loro secondo lavoro, un Ep di quattro tracce, “Siamesi Show Down”, esce il 16 Giugno 2009 .

Tormento ed Esa pubblicano il loro ultimo album il 25 Novembre 2010 intitolato “La Macchina Del Funk” , contenente 12 tracce prodotte esclusivamente da Dj Skizo.

Per gli appassionati del genere un evento imperdibile!