La notte tra il 7 e l’8 maggio è BLU

[wp-like-locker theme=”grey” url=”http://www.facebook.com/teladoiofirenze” message=”Like This Post To Unlock This Content”]

 

forehDopo la notte bianca che ha scosso tutto il centro di Firenze, dalle 16 di sabato 7 maggio alle 19 di domenica 8 arriva in città la Notte Blu. Nonostante il nome quindi, gli eventi organizzati per questa occasione si svolgeranno per ben 27 ore: tante quanti sono gli stati membri dell’Unione Europea.

Quest’anno la rassegna dedicata alla celebrazione delle culture, delle tradizioni e delle caratteristiche peculiari dei paesi membri dell’unione sarà inserita all’interno del Festival d’Europa organizzato ogni due anni dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Un fitto cartellone che si articolerà tra le strade, le piazze, i negozi, i teatri e i cinema di tutta la città partendo dai luoghi del centro fino ad arrivare a quelli più periferici.

Eccovi una piccola selezione degli eventi:

– Dalle 18 a mezzanotte del 7 in Piazza Ghiberti “CONTAMINAZIONI – Giovani produzioni in città”: la piazza come realtà in cui sperimentare diverse pratiche legate al mondo giovanile. Cinque workshop tenuti da degli esperti che permetteranno di avere un primo approccio con i piatti da dj, con lo skate, con le bici BMX, con la fotografia e finalizzati perfino a realizzare graffiti in modo responsabile. Il tutto a cura della UISP Solidarietà Firenze.

-Dalle 21.45 alle 23.30, sempre del 7, occasione straordinaria di visitare gratuitamente e accompagnati da una guida la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze. La Singoga di Via Farini, che dal 1882 si erge con la sua caratteristica cupola azzurra, è infatti una delle più importanti di Europa: prenotazioni obbligatorie allo 055 2346654

– Alle 22.30 di sabato 7 la libreria Edison, Piazza della Repubblica, si trasformerà nella scena di un delitto con “Il Mistero delle falene assassinate”: la Compagnia delle Seggiole eseguirà infatti la lettura radiofonica di un radiogiallo di Ellery Queen. Dopo aver avuto tutti gli indizi necessari, gli spettatori dovranno risolvere il caso utilizzando un apposito “taccuino”: il miglior detective riceverà un omaggio simbolico. Per info: 338 7259209 (Fabio Baronti).

Per assicurarsi uno sconto per partecipare agli eventi a pagamento basterà compilare online il form per avere il vostro “passaporto europeo” valido per tutta la durata della manifestazione.

Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale della Notte Blu.

 

[/wp-like-locker]