Week-end con in bambini: tutti gli appuntamenti in città per i più piccoli

Il fine settimana che è alle porte si conferma ancora una volta ricco di attività per coinvolgere i piccoli fiorentini

Tanti laboratori, letture in biblioteca e spettacoli teatrali per i bimbi più grandi nei due giorni di riposo che ci aspettano.
Così, nonostante le fredde temperature non invoglino proprio ad uscire, in questo week-end i vostri bambini non rischieranno certo di annoiarsi!

Ecco qui una selezione delle principali attività, a voi la scelta!

Laboratori

Giochi di educazione ambientale e riciclo in Piazza dell’Isolotto Sabato mattina, dalle 11:30 alle 12:30, presso il banchino Movimento 5 stelle. I bambini impareranno a divertirsi utilizzando materiali poveri, riscoprendo vecchi giochi e realizzando fiori o animali con oggetti di riciclo, come bottiglie di plastica o sacchetti di carta. Evento gratuito.

Per i più grandi, alla Biblioteca Moreniana in via Ginori, sabato 21 Gennaio dalle ore 10.00 a 12.00, si svolgerà il laboratorio “Garibaldi fu ferito”, per conoscere la storia dell’unificazione dell’Italia attraverso giochi, mostre e attività. Tutto gratuito ma è necessaria la prenotazione

Da Mel Bookstore,infine , sabato alle ore 16.00, viene organizzato un laboratorio di attività, scrittura e manualità (giochi di parole, filastrocche, realizzazione di oggetti magici) a cura di Miriam Dubini, L’incontro, consigliato per i bambini dai 6 ai 10 anni,è gratuito e su prenotazione.

Cinema & Teatro

All’Sms di Rifredi, continuano gli appuntamenti con l’Acchiappasogni, un ciclo di cineforum per bambini dai tre ai nove anni ad ingresso gratuito. Sabato 21, alle ore 16:00, è in programma “La tela di Carlotta” di Gary Winnick (Usa 2006).

In via S. Gallo, per il ciclo di spettacoli con pupazzi, burattini e musica “Arrivano i Cantastorie”, sabato 21 va in scena Cappuccetto Rosso, mentre al Teatro Cantiere Florida, domenica 22 la compagnia Pupi di Stac interpreta la celebre fiaba “Il gatto con gli stivali”. Ore 16:00, consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni.

Per avvicinarci al clima del carnevale, la compagnia FESTA (Florence English Speaking Theatrical Artists) organizza un laboratorio teatrale in lingua inglese per i bambini da 6 a 14 anni. Dal 21 Gennaio al 25 Febbraio, ogni sabato pomeriggio dalle 14 alle 17, lezioni per imparare a realizzare le maschere e conoscere le storie dei personaggi come Arlecchino e Pantalone. Il ciclo si concluderà con una gita al Carnevale di Viareggio.

Continuano anche questo sabato gli incontri al Petit Glue, il nuovo spazio dedicato ai bambini all’interno del Glue: Sabato 21, ” Ugo il Pagliaccio”, spettacolo di clownerie, magia, ecologia, lazzi, sfrizzi e sprazzi per grandi e piccini. Prima di ogni spettacolo, alle 16.30, è prevista una merenda per i piccoli.

Letture di libri per bambini

Sabato 21, allo Spazio Libro, lettura “I tre orsi – Tre piccoli gufi, storie da raccontare e da costruire”, mentre alla ludoteca Carrozza di Hans ci saranno le “storie a ripetizione” alle ore 10- 10,40- 11,20- 12 (con ingresso libero e prenotazione all’arrivo).

Alla BiblioteCaNova Isolotto, sempre sabato 21 gennaio alle ore 16.30, “Arrivano i mostricini, che ridere!” lettura animata e laboratorio per bambini da 5 a 7 anni (gratuita su prenotazione, merenda inclusa).

Non poteva mancare il consueto appuntamento del sabato con Obladì, nello spazio bambini della Biblioteca delle Oblate. Alle ore 16:30, Un ombrello dentro il frigo, storie per ricollocare gli oggetti che ci circondano e che usiamo tutti i giorni in situazioni inusuali per creare nuove storie.

Musei

Per il ciclo “Famiglie al Museo”, le visite guidate per grandi e piccini, sabato è prevista la visita al Museo di Casa Martelli, “Storia di una famiglia fiorentina e della sua dimora”. Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione per ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori.

Al Planetario di via Giusti, invece, la domenica pomeriggio è dedicata al “Cielo del mese”, con visite dalle 15.30 e 17.00 dedicate alle famiglie con bambini (dai 6 anni in su). Prenotazione obbligatoria ed ingresso a pagamento (4,5/5,5euro minorenni/maggiorenni)

Al Museo Marino Marini, infine, per la rassegna “Domeniche da Favola”, sabato alle ore 15.00, ci sarà il Laboratorio di Arti, per bambini dai 4 ai 10 anni.