Il 13 ottobre anche Firenze aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo. Un’occasione per condividere curiosità e nozioni, imparando e divertendosi con i bambini.
Non so se sia un’abitudine made in sud, ma la domenica l’ho sempre trascorsa in famiglia. Per quella del 13 ottobre ti suggerisco – oltre al consueto pranzo luculliano al quale personalmente non sono mai sfuggita – una serie di visite ai musei di Firenze in cui mamme, papà e bambini potranno cimentarsi in attività e laboratori delle strutture aderenti al progetto.
Alcuni musei saranno gratis, altri invece no. Per cui, merita consultare il sito di ogni edificio specifico per informazioni più dettagliate. Quello che è certo è che nemmeno i più piccoli potranno resistere alla bellezza di Palazzo Strozzi o del Museo Stefano Bardini.
In occasione della mostra Il Rinascimento a Parigi, andata e ritorno, Villa Bardini organizzerà per domenica 13 ottobre – a partire dalle ore 10 – una serie di attività e un gioco ambientato nel 1893 (anno in cui Stefano Bardini decise di indire la vendita del suo patrimonio) per far conoscere a grandi e piccini alcune delle opere più illustri del Rinascimento.
Chi mi conosce bene sa che tra le mie grandi passioni rientra quella per le scarpe. All’età di 6 anni mi cimentavo già sui tacchi della mamma. Quindi probabilmente sarò di parte, ma la visita al Museo Ferragamo – che per l’occasione organizza alle 16, 17 e 18 una visita guidata di un’ora (gratuita per i bambini) nel fantastico mondo dei calzolai tra passato e presente – vale davvero la pena se anche tua figlia è una shoes addicted.
Se invece i tuoi pargoli si immaginano esperti archeologi, cogli l’occasione per visitare il Museo Archeologico Nazionale che metterà a disposizione di ogni bambino un activity book e una matita per giocare soli o con i genitori (dalle 8.30 alle 14).
Le proposte non finiscono qui: dal Museo Galileo a Il Giardino di Archimede, passando per il Museo e l’istituto fiorentino di Preistoria, c’è davvero da sbizzarrirsi. Leggo di laboratori sulla costruzione di asce preistoriche e corsi per interpretare i geroglifici egizi. Non resta che scegliere. Io non avrei dubbi e tu?
Per maggiori informazioni sui costi e sulle attività della Giornata delle famiglie al museo consulta la sezione “Toscana” nel sito www.famigliealmuseo.it
Credits: prof. Mortel (cover); Wkipedia (foto interna)