Il calendario dell’avvento home-made, idee semplici per un addobbo magico ed originale

Passatempo per antonomiasia per il ponte dell’Immacolata ormai alle porte: sono gli addobbi natalizi. Ecco alcune idee originali ed a costo zero

E’ un must così tradizionale che, alla fine, anche i più reticenti cedono sempre a questo appuntamento che scalda il cuore e ci riappacifica con il mondo. Ma sopratutto, fa divertire i bambini che vivono un momento magico dove fantasia e realtà sembrano trovare l’equilibrio perfetto.

Non potrà certamente mancare, tra i vari addobbi, un bel calendario dell’avvento: un calendario molto speciale che scandisce giorno dopo giorno l’avvicinarsi della fatidica data, il giorno di Natale in cui, finalmente, si possono aprire i tanto attesi regali!

Ecco qualche idea per realizzare a mano, con i vostri bambini, un fantastico calendario, idee semplici per un addobbo originale, low cost ma senza rinunciare a quel tocco di originalità per renderlo un’esperienza davvero magica ed indimenticabile.

Bacheca in sughero

Proposto da Mamma Felice, è una simpatica bacheca in sughero, che potete acquistare in cartoleria, su cui andrete ad incollare delle sagome di alberello di diverse fantasie e su ciascuna, un piccolo cioccolatino per rendere più dolce e golosa ogni giornata.

Mollettine shabby-chic

Idea da Sunday in Bed: 24 mollettone da bucato in legno (si trovano un pò dappertutto, anche nei negozi 99cent) a cui attaccare dei piccoli pacchetti con carta grezza ed un filo di lana dove potete nascondere dei piccoli tesori.

Bustine in stoffa

Adele Zeller ha pensato a delle semplici bustine di stoffa, che potete fare a mano più semplicemente acquistare già fatte, ciascuna con un numero, che può essere in feltro cucito, oppure dipinto con un pennarello o ancora con carta adesiva. Basta una staffa in legno acquistabile in un negozio per il fai-da-te ed il gioco è fatto.

Sacchettini dolci soprese

Wonderland propone dei semplici sacchettini realizzati con fazzoletti colorati (anche quelli di Ikea sono perfetti) all’interno dei quali potete inserire una caramella o un piccolo dono. Basta chiuderli con un bel nastro od un filo di lana e sistemarli su uno spago per realizzare una ghirlanda da appendere in cameretta.

Albero di carta

Molto semplice ma di effetto questo albero proposto da Design per Bambini: è realizzato con bustine di carta, potete scegliere se multicolor o colore naturale, sui cui andare ad incollare dei numeri (stampati o anche scritti a mano). All’interno un piccolo pensiero, una frase, una citazione per iniziare meglio la giornata.

Con un calendario realizzato con le vostre mani, ogni giorno sarà una gradita sorpresa scoprire quale piccolo dono è nascosto dietro quel numero. Ogni giorno, una magia che si avvera.
Buon divertimento!