Il 2 ottobre è la domenica delle famiglie a Palazzo Strozzi

La prima domenica di ottobre trascorrerà all’insegna del divertimento e della creatività in uno dei più bei palazzi rinascimentali di Firenze.

Tante le attività per grandi e piccini organizzate dalla “Fondazione Palazzo Strozzi” in questa giornata dedicata alle famiglie.

Un valore aggiunto

I laboratori creativi rappresentano un modo diverso di visitare il Palazzo, offrendo un utilizzo partecipativo dei suoi spazi e contribuendo a stuzzicare nei più giovani l’interesse verso arte e cultura.

Le attività all’esterno…

Nel cortile del Palazzo si potrà coniare il proprio Fiorino: Paolo Penko, maestro nell’arte dell’oreficeria, spiegherà come venivano coniate le monete della Firenze rinascimentale e i partecipanti potranno portare a casa il Fiorino coniato assieme al maestro.
Sarà possibile inoltre scatenare la fantasia con il laboratorio “100 teste, 100 cappelli” in cui si potranno creare copricapi di ogni foggia e materiale.

…e all’interno

Nel laboratorio del Piano nobile verranno emesse delle banconote personalizzate, ispirandosi alla cartamoneta proveniente da tutto il mondo.
Alla Strozzina verrà creato un “puzzle di idee” per costruire una Firenze migliore: ognuno potrà aggiungere un tassello che rappresenta un proprio desiderio.

Il gran finale

Per concludere in bellezza le attività del Palazzo, è prevista per le 17:00 un’esibizione degli sbandieratori ufficiali di Firenze, che partirà dal Palagio di Parte Guelfa e terminerà in Piazza Strozzi.

(Photo credits)