Idee per far divertire i bambini nella domenica più fredda dell’anno

Nonostante le temperature non invoglino certamente ad uscire, in città ci sono varie attività per passare questa domenica in maniera divertente…ed al caldo!

In queste giornate di freddo polare è inevitabile che la voglia di stare a casa al calduccio prenda il sopravvento. Peccato però che i bambini, in genere, si annoiano a stare per troppo tempo chiusi in casa e dopo qualche ora c’è bisogno di qualche buona idea per passare il pomeriggio.

Per fortuna, in questa domenica di freddo polare, ci vengono in aiuto alcuni eventi previsti in città: quasi sempre al chiuso, al caldo in un teatro, un museo o in una libreria.

Così, bambini e genitori sono salvi!

Teatro

Un grande classico: Pinocchio al Puccini.
All’interno della rassegna “Per grandi e Puccini”, domenica 5 Febraio alle 16:30 va in scena il burattino di legno più famoso al mondo. A cura dela compagnia Pupi di Stac.

Al Teatro cantiere Florida va invece in scena “Alice non Mondo”. Appuntamento alle ore 16:00 per la una rilettura del personaggio di Alice di L.Carroll attraverso i protagonisti più strani e  i luoghi più magici della favola inglese.

Al Teatrino del Gallo, dalle 15:30 alle 17:00 ci sarà “Gulp!”, uno spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni con la partecipazione speciale dei Fratelli Grimm: prendendo spunto da Cappuccetto Rosso e Hänsel e Gretel nasce sulla scena una nuova fiaba con colonna sonora e rumoristica a cura del pubblico in sala.

Museo

Speciale domenica matematica al Museo “Il giardino di Archimede” a S.Bartolo a Cintoia. Domenica alle 16:00 il programma inizia con una visita guidata al Museo e successivamente è previsto lo spettacolo “Per una volta. La Musimatica delle Tabelline” per imparare le tabelline in maniera semplice e divertente, con l’accompagnamento della musica. A cura dellAssociazione Culturale Sphinx & Gorgò.

Prosegue anche questa domenica l’apertura del Planetario di Via Giusti con visite guidate al cielo del mese. Dalle 15:30 alle 17:00

Libreria

Domenica 5 febbraio alle 16,30 presso libreria la Feltrinelli ci sarà il laboratorio ludico-scientifico di promozione alla lettura con la Mukka Emma: tanti consigli per ricette facili, ghiottissime e divertenti accompagnate da notizie sull’alimentazione corretta, curiosità naturali e tanti giochi. Per bambini dai 5 anni in su

Centro Commerciale

Per ottimizzare il tempo e riuscire anche a fare la spesa per la settimana, al  CENTRO*Sesto, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, “Il carnevale degli Acrobati”: tanti giochi e divertimento in galleria con i clown volanti e il laboratorio di cartapesta per i bambini. Alle ore 18.30 premiazione delle maschere del carnevale di Sesto Fiorentino.

Sfilata di carnevale a Viareggio

Infine, per chi ha voglia di sfidare il freddo, segnaliamo che Domenica 5 alle 15 lo scoppio del cannone segnerà l’inizio del primo corso mascherato del carnevale di Viareggio. Dalle 11 alle 12 sul palco di Piazza Mazzini animazione con i personaggi di Star Wars e con Darth Maul nel costume originale dell’amato personaggio dell’episodio 1 di Guerre stellari. Nel pomeriggio poi, via libera per la tradizionale sfilata dei carri di carta pesta.