Genitori da Favola

Leggere le favole non è un gioco da ragazzi.  Al via oggi un corso davvero interessante per diventare lettori provetti.

Chi da bambino non ha amato farsi trasportare dalla voce rassicurante della mamma nel mondo delle favole dove i buoni vincono sempre ed i cattivi vengono sconfitti? Sembrerà un’attività forse banale, tutti in fondo sono capaci di leggere ad alta voce, ma l’arte di raccontare una fiaba non è poi così scontata.

Per questo parte oggi pomeriggio, presso la Bibioleca Ragionieri di Sesto F.no, un ciclo di incontri per aspiranti lettori a voce alta, che insegnerà a genitori, nonni e operatori del settore tutti trucchi e le tecniche per coinvolgere in maniera completa ed educativa i vostri piccoli.

I progetto “Genitori da Favola”, realizzato in collaborazione con esperti nel campo della promozione della lettura, ha come obiettivo quello di far conoscere le tecniche ed i segreti per coltivare i lettori di domani, di trasmettere ai più piccoli
il piacere per la lettura e di insegnare gli strumenti e le strategie migliori per proporre i libri a bambini e ragazzi.

Si inzia oggi pomeriggio, alle ore 17:00, con Eros Miari che parlerà su come “Coltivare Lettori. La necessità della lettura tra ragione ed emozione”, per poi proseguire Giovedì 3 Novembre con Alessia Canducci che insegnerà le tecniche per la lettura ad alta voce nell’incontro Storie a voce alta…Contro i sintomi del mal di lettura”, per poi concludere Sabato 26 novembre con un laboratorio pratico “Raccontamene un’altra. L’animazione alla lettura tra tecnica, esperienza e condivisione”, a cura dell’Associazione Allibratori. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

I “Genitori da Favola” potranno, al termine del percorso formativo, essere loro stessi protagonisti delle letture animate che si tengono regolarmente nella Sala Ragazzi, uno spazio della Biblioteca completamente dedicato ai piccoli dagli 0 ai 12 anni. Una volta al mese, il sabato mattina, l’”Ora della Favola” è un appuntamento sempre molto affollato di piccoli lettori in erba che accorrono ad ascoltare fiabe, storie e racconti fantastici interpretati dai “nonni” del Gruppo di Lettura ad Alta Voce.

Gli incontri sono in particolare dedicati ai bambini da 4 a 8 anni e la partecipazione è libera e gratuita. Il prossimo incontro è previsto
per Sabato 5 Novembre alle ore 11:00.