Come sfatare il mito dei libri indigesti – Primi passi tra le pagine alla libreria Cuccumeo.

Chi pensa che appassionare i bambini alla lettura sia un’impresa impossibile, forse non è ancora entrato nella libreria Cuccumeo (via E.Meyer 11-13). Già l’insegna promette bene: tra le lettere verdi del nome,la M viola ha la forma di una civetta, richiamo visivo al significato di questa strana parola, e il sottotitolo è ancor più curioso: “Libreria per ragazzi. Non vietata agli adulti”.

All’interno lo spazio è curatissimo. Al primo piano, su scaffali di legno di matrice artigianale – adagiati contro una parete verde – sono ordinati i libri per i più grandi come i classici, i volumetti dalle forme stravaganti con preziose illustrazioni e persino fumetti.

Scendendo una scala, sopra la quale penzola l’immancabile gufo, si accede a un’altra area dedicata anche ai piccolissimi, con pop up, morbidosi e “tocca e senti”, tutti da accartocciare, masticare e tocchicciare. Un piccolo tavolino invita a soffermarsi, per sfogliare in tutta tranquillità prima di scegliere.

Basta poi percorrere un corridoio – dove si trovano la sezione dedicata ai grandi temi, le pubblicazioni in lingua straniera, le fiabe illustrate di altri Paesi con il testo originale, fino a collane specifiche per quanti hanno problemi di ipovedenza o di lettura – per arrivare a un salottino pitturato con i colori caldi del giallo, dell’arancio e del rosso.

Questo è il cuore dei laboratori di Cuccumeo, qui si svolgono gli incontri conillustratori e autori, ma anche momenti dedicati all’introduzione alla lettura e tante altre attività. Il sito della libreria è ancora in costruzione, basta però affacciarsi a una delle grandi vetrine per scoprire tutti i prossimi appuntamenti.

Come ogni gufo che si rispetti, anche il nostro ha bisogno di uno spazio aperto. Ed ecco che sul retro del negozio si scopre un cortile appena risistemato.

Infine, anche i giochi in vendita hanno un sapore ricercato per il loro gusto retrò e le linee già note, ma spesso – purtroppo – dimenticate.

Il valore aggiunto, poi, sono le proprietarie che riescono a interagire con ipiccoli clienti in modo molto naturale, accompagnandoli nella scelta dei loro primi titoli.

Non resta che augurare: buona lettura a tutti!

[box class = “info”]

Libreria Cuccumeo

Via Enzo Meyer 11-13

Telefono: 055-483003

libreria.cuccumeo@gmail.com

[/box]