Come da rito, è nel lungo week-end dell’8 Dicembre che il Natale fa ufficialmente ingresso in città. Tra bancherelle, addobbi, lucine e mercatini.
Già nello scorso fine settimana sono apparse le prime bancarelle con i colori ed i sapori del natale in p.za S. Croce. Ma era solo un assaggio, tenetevi pronti perchè i prossimi giorni di festa si preannunciano ricchi di iniziative per le Christmas addicted.
Noel, la grande festa del Natale
Aperta da ieri pomeriggio, questa la manifestazione ospitata alla Stazione Leopolda proseguirà fino a domenica 11 con un programma davvero ricco di divertimenti e iniziative dedicate principalmente ai bambini, con un’ampia scelta tra laboratori di cucina, letture animate, atmosfere circensi e spettacoli con burattini.
Noel sarà il luogo dove vivere l’incanto e la magia delle atmosfere natalizie, dove trovare tante idee per i regali, ma anche iniziative di solidarietà, giochi, libri ed assaggi dei sapori della tradizione nei tre punti ristoro presenti all’interno della manifestazione, tra cui anche il ristorante tirolese. Non mancherà la casa di babbo natale ed il bosco delle fiabe, dove i più piccoli potranno divertirsi disegnando addobbi natalizi da appendere all’albero.
Per i più grandi, invece, un bel brindisi natalizio domenica alle 19:00 con degustazione di spumanti e champagne, ed il concerto gospel, domenica alle 17.00, con i July Gospel Singers.
Mercati e Fierucoline
Consueto appuntamento quello dell’8 dicembre con la tradizionale Fierucola dell’ Immacolata in Piazza SS. Annunziata: le bancarelle dei produttori locali saranno nella piazza con i loro stand ricchi di idee golose e prodotti artigianali per tutta la giornata.
Solo nella giornata di Domenica 11, invece, il Grande Mercato in P.za Libertà, organizzato dal Comitato Ponte Rosso e con la collaborazione dei negozianti della zona che, per l’occasione, rimarranno aperti.
Intorno alla piazza, oltre alle bancarelle di artigianato locale e non, tanti divertimenti per i bambini che potranno pattinare nella pista del ghiaccio dentro al Parterre.
Aspettando Natale
E se in quest week-end avete previsto un breve viaggetto, niente paura, anche il prossimo vi aspettano tanti mercatini: il 18 Dicembre sarà la volta della tradizionale Fierucolina di Natale in Piazza S. Spirito, mentre dal 14 al 24 Dicembre andrà in scena Natale in S.Lorenzo, apertura straordinaria dalle 10:00 all 20:00 del Mercato Centrale di S.Lorenzo dove al primo piano verranno ospitate le associazioni di volontariato per la promozione del commercio equosolidale con mercatini, laboratori, spettacoli e intrattenimento.
Nel week-end del 16/18 Dicembre andrà invece in scena alle Cascine Christmas in Town: un vero e proprio “villaggio natalizio” per i bambini con tanto di parco giochi, casetta di Babbo Natale, il presepe animato e tanti spettacoli di intrattenimento. Non mancheranno certamente le bancarelle, gli stand gastronomici con tante golosità locali e l’immancabile lotteria con meraviglisi premi. Il tutto ad ingresso gratuito.
(img. in evidenza di Giulia Fonnesu- archivio Bonechi)