Calendario dei baby-appuntamenti per l’ultima settimana dell’anno

Le scuole sono chiuse e non sapete come far passare il tempo ai vostri bambini? Niente paura perchè per chi è rimasto in città, le occasioni non mancano.

Se avete già organizzato la tombolata in famiglia e non ne potete più del solito cartone in dvd, non disperate, ci sono ancora tante occasioni in città per far divertire i piccoli fiorentini. Ecco qualche idea per finire il bellezza l’anno che sta per concludersi e per divertirsi nella magica atmosfera delle feste.

Palazzo Vecchio

Tutti i giorni, fino all’8 Gennaio, è Corte in Festa, una magica riedizione dei festeggiamenti del Ceppo che si svolgevano in età medioevale: guidati da un gentiluomo ed una dama, si ripercorrono le sale dove si provano le musiche, si predispongono addobbi e arredi, si immaginano decori, coinvolgendo il pubblico nelle prove e nei lavori.

Biblioteca

Ultimi appuntamenti per quest’anno nel calendario di Obladì, gli incontri che la Biblioteca delle Oblate dedica ai più piccoli: Giovedì 29 sarà la volta del libro “Le stagioni di Pallina”, mentre per concludere l’anno, il laboratorio di “Giochi, Burattini e Marionette”, è previsto per venerdì 30 Dicembre.
Giovedi 29 dicembre 2011, invece, si festeggia il secondo compleanno della BiblioteCanova Isolotto: i servizi chiuderanno alle ore 13,00 e dalle ore 17,30 fino a tarda notte grande festa di compleanno ricca di iniziative ed attività per grandi e piccini a cura dell’Associazione culturale Venti Lucenti.
Per chi ama perdersi nell’incanto delle storie fantastiche, sempre alla BiblioteCanova, due gli appuntamenti con Ascolta una storia, letture ad alta voce con i “Nonni leggendari” dedicate ai bambini dai 5 ai 7 anni: si inizia Mercoledi 28 dicembre e si replica venerdi 30 dicembre.

Cinema

E’ il classico dell’intrattenimento delle feste: cosa di meglio di un bel film di animazione, abbandonarsi in una favola d’altri tempi con un bel secchio di pop-corn? Quest’anno la scelta è tra  Arthur e la guerra dei due mondi, Il gatto con gli stivali, oppure Il figlio di Babbo Natale. Tutti programmati in diverse sale fiorentine, sia in versione classica che in 3D.

Natale Creativo

Interessante ciclo di appuntamenti per i bambini dai 3 ai 7 anni, quello organizzato dall’Associazione Societas presso la Parrocchia S.Donato in Polverosa a Novoli: fino al 4 gennaio due incontri alla settimana per insegnare ai bambini le arti manuali e le fiabe. I laboratori si svolgono la mattina dalle 9:00 alle 13:00, pranzo incluso.
Sempre  durante tutte le vacanze, alla Bottega dei Ragazzi si terranno i laboratori “Figli d’Italia. Storie di carta, cartone e colori”. Ispirati alla mostra ”Figli d’Italia. Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l’Italia (1861-1911)”  i laboratori guideranno attraverso immagini, documenti e storie di bambini che subito dopo l’unità d’Italia hanno trovato accoglienza all’Istituto degli Innocenti.

Teatro & Spettacoli


Mercoledì 28 Dicembre 2011, va invece in scena al Teatro della Pergola lo spettacolo Meyer per il Meyer: BUSTRIC, attore, mago, cantante, mimo, illusionista, clown farà passare un bellissimo pomeriggio a tutti i bambini.
Per gli aspiranti pattinatori, ricordiamo che fino all’8 Gennaio sarà aperta la Pista del Ghiaccio del Parterre, mentre al Mandela Forum dal 23 Dicembre fino a Befana, farà tappa il Circo di Moira Orfei con il classico spettacolo circense che regala tanti sogni e magia sia ai piccoli che ai più grandicelli.

A voi la scelta e buon divertimento!