Burattini, cinema o una visita a Palazzo Vecchio? Tutti gli appuntamenti dedicati ai bambini per il week-end in arrivo

Dalla domenica del Fiorentino al teatro dei burattini: mini-guida ai divertimenti per i più piccoli in questo fine settimana.

In questo fine settimana dominato ancora dal freddo e dalla minaccia di neve, la vera protagonista sarà la giornata di Domenica 12, eletta a Domenica del Fiorentino. Prevista una grande festa a Palazzo Vecchio, che rimarrà aperto dalle 9 a mezzanotte per accogliere gratuitamente le famiglie fiorentine con i loro bambini. Ma non solo: i personaggi della Firenze di Lorenzo de’Medici accompagneranno grandi e piccini nei luoghi più nascosti del palazzo alla scoperta degli aneddoti e delle storie più curiose. Inoltre, novità di questa edizione, sarà possibile visitare anche iMuseo Stefano BardiniTutto ad ingresso gratuito su prenotazione. Qui il programma dettagliato, a cura del Museo dei Ragazzi. 

Ma non finisce qui. Nel week-end infatti, ci sono molte altre attività da fare con i bambini…neve permettendo!

Teatro

Ricco il carnet di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi, una buona soluzione per passare il pomeriggio al caldo in una comoda poltrona.
Al Teatro Politeama Pratese arriva Domenica 12 febbraio alle ore 16 l’allegra brigata della Melevisione, programma televisivo di RaiTre amato dai più piccoli, con il divertente spettacolo “Il Mistero delle fiabe rubate”.
All’Antella, sabato 11 alle ore 17,00 la favola di Raperonzolo verrà animata dai burattini de I pupi di Stac, mentre al Teatro 13 sarà protagonista Il Pifferaio Magico con le sue avventure accompagnate dalle melodie del flauto. Inizio alle 17 ed ingresso libero.
Prosegue anche l’appuntamento al Petit Glue: sabato 11 febbraio sarà la volta di Clownferenza, ovvero le meraviglie del cielo spiegate da due clown.
Infine, al Teatrino del Gallo, doppio appuntamento: Sabato “Una volta regina, una volta farfalla”, ispirato alla vita e alle poesie di Emily Dickinson, Domenica “Strani amori e nasi rossi”, spettacolo con clown per esorcizzare tutte le paure.
Spettacoli alle ore 15:30 o 17:00.

Cinema

Alla BibliotecacanovaIsolotto inizierà Sabato Altrevisioni Kids, un ciclo di quattro incontri con proiezione di capolavori della cinematografia per ragazzi. Alle ore 16:00 verrà proiettato il film americano “Up”. Ingresso gratuito.
Proseguono anche gli incontri all’SMS di Rifredi con l’Acchiappasogni, il cineforum per bambini, genitori e nonni. Questo sabato verrà proiettato alle ore 16 “Ortone e il mondo dei chi”; ingresso sempre gratuito.

Museo

Sabato 11, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni sono invitati al Museo di Palazzo Davanzati per una visita speciale, organizzata in collaborazione con il mensile Focus Junior. Il percorso si snoda all’interno dell’antico palazzo con la guida dalla divertente mappa realizzata da Focus Junior. Ingresso gratuito esibendo all’entrata il coupon presente all’interno della rivista Focus Junion.
Per chi è più interessato alla scienza, proseguono le aperture straordinarie del Planetario di via Giusti, dove domenica dalle 15:00 alle 17:00 si potrà prendere parte a alle spiegazioni della mappa del cielo.
Infine, appuntamento Sabato e Domenica al Museo del Bargello per “Famiglie al Museo”, ciclo di visite speciali nei principali musei cittadini. Questo week-end sarà la vota del Bargello con il programma “Tesori d’avorio: i segreti di un’antica lavorazione”, visite guidate rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Ingresso gratuito su prenotazione.

Biblioteca

Immancabile l’appuntamento con Obladì: sabato, alle 16:30, è la volta di “Fare un fumetto con oggetti quotidiani”, per bambini dai 9 ai 12 anni. Come al solito, ad ingresso gratuito.