Aspettando Santa Claus: guida baby per questo week-end prenatalizio

Tante le occasioni dedicate ai più piccoli in questo ultimo week-end prima dell’arrivo di Babbo Natale, per divertirsi aspettando le feste.

Mamme e papà fiorentini, preparatevi ad un week-end “impegnativo”: scordatevi giornate di shopping per gli ultimi regali, nel fine settimana in arrivo è lunga la lista degli appuntamenti a cui i vostri bambini non potranno rinunciare.

Baby al Museo

Per le bambine (ma sopratutto le mamme!) fashion victims.
Domenica 18 Dicembre, presso il Museo Ferragamo in Palazzo Feroni, ci sarà un workshop “Creare la Moda” dedicato a bambini/e dai 4 ai 10 anni. Cos’è il made-in-italy spiegato ai più piccoli, partendo dalla tradizione manifatturiera della maison fiorentina Ferragamo attraverso cartoni animati e racconti dei maestri artigiani. La magia della creazione delle scarpe, dal materiale grezzo, usando solo le mani, grazie alla maestria tramandata negli anni.

Baby in Biblioteca

Proseguono gli incontri di Olbladì, nella sezione ragazzi della Biblioteca delle Oblate. In programma per Sabato 17 Dicembre alle 16:30 la lettura animata “Notte Nero Pece”, mentre Domenica 18 si terrà un simpatico laboratorio sui “Giochi di abilità da scambiarsi sotto l’albero”, per imparare i giochi da tutto il mondo.

La famosa scrittrice per bambini Arianna Papini sarà invece Sabato 17 Dicembre al Caffè Letterario Le Murate per presentare il suo nuovo libro “Chi Vorresti Essere?”. La lettura del libro sarà in Italiano, Inglese e Spagnolo e sarà previsto anche un laboratorio artistico e uno spazio dedica per chi acquista il libro.

Baby in Musica

Non potevano certo mancare in questo week-end i classici concerti natalizi.
Potrete scegliere tra quello di Sabato in p.za Repubblica all’interno delle Maratona per Telethon, oppure il “Concerto di Natale” della compagnia Il Melograno al Teatro Le Laudi Domenica 17, o ancora “Il canto degli Angeli” della Scuola di Musica Landini, Domenica 17, a Villa Vogel.

Baby in English

Per i bambini bilingue, o che sanno già masticare bene l’inglese, presso la Chiesa Evangelica Metodista va in scena Sabato 17 dicembre la favola classica Hansel and Gretel. Organizzata da FESTA English Theatre in Florence, verrà realizzata da bambini, tutto rigorosamente in inglese. ingresso gratuito.

Baby Artigiani

Ci sarà spazio anche per i bambini a Lungoungiorno, la manifestazione dedicata ai maestri artigiani che si terrà al Vecchio Conventino in Pza Tasso Sabato 16 e Domenica 17. Tanti laboratori gratuiti per imparare a realizzare a mano i biglietti di natale, rilegare la carta, tessere o imparare l’ecodesign, ma anche lezioni di inglese e, per concludere, lo spettacolo di Pinocchio della compagnia Manuffatti Teatrali.

 

Baby al Giardino

Domenica 18 dicembre apertura straordinaria del Parco della Gherardesca dalle 10 alle 16. Nello splendido parco con piante rare e secolari si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino di natale gustando vin brulé, cioccolata calda, necci con ricotta o caldarroste. Ma sopratutto, i bambini potranno partecipare ai laboratori organizzati dalla Bottega dei Ragazzi e diversirsi nello spazio gioco a loro dedicato. L’ingresso è con offerta simbolica il cui ricavato andrà a sostegno dell’Istituto degli Innocenti.