Agenda baby & Kids per il week-end in arrivo

Sembra arrivata la primavera, ed allora via con le prime attività all’aria aperta per i bambini.

Giardini ed Animali

Mentre prosegue la mostra dei dinosauri al Giardino dei Semplici, arrivano questo fine settimana anche i pipistrelli a far compagnia ai mostri preistorici.

Dal 13 al 18 Marzo saranno in vendita nei negozi Unicoop di Gavinana le “bat-box”, delle casette che servono come rifugio per questi animali in città e nel centro commerciale saranno allestite speciali scenografie e percorsi interattivi per studiare e far conoscere la vita di questi volatili. L’iniziativa “Un pipistrello per amico” servirà a sensibilizzare adulti e bambini sui problemi ambientali e della biodiversità.

Domenica invece, giornata dedicata allo Sport alle Cascine: a partire dalle ore 9:45, ritrovo nel piazzale delle Cascine per una lezione su come imparare a leggere una cartina, usare una bussola, muoversi nella natura e scoprire le tecniche base per non perdersi, guidati dai tecnici della FISO. Costo 12€, bambini under 14 gratuiti, se accompagnati da genitori (info: www.firenzeorienteering.it).


Inglese

Proseguono le attività in lingua inglese di FESTA: inizia questo sabato un ciclo di incontri sul teatro di narrazione rivolto a bambini e ragazzi. “C’era una volta: narrare e affabulare” si articola in due sezioni, una per i bambini dai 6 ai 10 anni, incentrata sulle tecniche di improvvisazione e dizione, ed una per i ragazzi più grandi incentrata sull’interpretazione e sull’analisi dei testi di famose favole. Ambedue i corsi iniziano sabato 17 alle 14:00 e prevedono 8 incontri di tre ore ciascuno, presso la Chiesa Metodista di via de Benci 9. Per iscrizioni o informazioni chiamare lo 347 / 939 7010 o scrivere mail a suzanne@festatheatre.com.

Biblioteche e Ludoteche

Per chi ama il fantastico mondo delle favole e dei suoi personaggi, troverà diverse le occasioni di lettura in questo week-end: presso la Ludoteca Carrozza di Hans, si raccontano magiche storie a ripetizione (alle ore 10- 10:40- 11:20- 12, tutte ad ingresso libero con prenotazione), mentre allo Spazio Libro, ex Fila, dalle 10 alle 13, lettura di “Nel paese dei mille colori” (evento ad ingresso gratuito).
Alla Ludoteca Il Castoro, sabato alle ore 11:00 prosegue il ciclo “Il mondo in una fiaba” con letture di fiabe dal mondo ed annesso laboratorio. Questo sabato il protagonista sarà l’Europa.

Per il consueto appuntamento con Obladì, sabato alle 16:30, allo spazio bambini della Biblioteca delle Oblate, lettura animata “Concerto per Piccole Macchie”, storia di tante forme colorate che giocano insieme e danno vita ad una musica allegra e squillante (dai 3 ai 6 anni).
Non sarà da meno la BiblioteCaNova, dove, per il ciclio “Piccoli lettori cercasi”, sabato 17 marzo alle ore 16.30 la lettura animata con annesso laboratorio sarà su “In crocera con Noè” (gratuito su prenotazione, merenda inclusa).

Infine, ricco calendario di incontri alla Libreria Cuccumeo:  sabato 17 alle ore 17.00 storie e filastrocche musicate con “Rime sparse, storie perse…un trovalibri da Cuccumeo” (per bambini di 3-5 anni e famiglie, ingresso 5 euro con prenotazione), mentre domenica 18 marzo alle 17, verrà presentato il libro PRIMA C’ERA UN FIORE con inaugurazione della mostra delle tavole originali del libro (per bambini dai 7 anni in su, ingresso gratuito con l’acquisto del libro).


Musei

Per il ciclo “Famiglie al Museo“, sabato alle ore 10.30 presso il Cenacolo di Fuligno ci sarà la visita “Alla scoperta di un capolavoro nascosto: itinerario del Perugino a Firenze”, rivolto ad i ragazzi grandicelli, fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 055 284272 o  e-mail didattica@polomuseale.firenze.it.

Continua anche il programma “Piccoli Grandi Saperi” della libreria My Accademia di via Ricasoli: Sabato 17 marzo, alle ore 15.30, “Gli strumenti del Museo Galileo per giocare e sperimentare” e Domenica 18 marzo, alle ore 10.30, “Tra arte e tecnica: la Firenze del Trecento e i suoi splendori”. Incontro con l’operatore didattico alla biglietteria della Galleria dell’Accademia ed dopo la visita seguirà attività in Libreria (per i bambini dai 6 anni in su).

Infine, parte questo week-end un originale appuntamento alla Galleria degli Uffizi “Affabulando… agli Uffizi”, un ciclo di visite rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta del Rinascimento. Mentre una guida esperta illustrerà i capolavori del museo con un linguaggio adatto ai bambini, in contemporanea si svolgerà quella degli adulti, per cui genitori possono concedersi anche una visita in autonomia! L’evento di ripete il primo e il terzo sabato del mese, alle ore 15:30 dal Piazzale degli Uffizi. Info 055 210301 o info@florenceandtuscanytours.com

Teatro & Cinema

Ricco, come sempre, il cartellone del Teatrino del Gallo: Sabato 17 alle ore 15 ee alle 17 ci sarà lo spettacolo dei Pupi di Stac, “L’uovo del Gigante”, storia di una nonna contadina e dei suoi tre nipotini (dai 3 ai 10 anni), mentre domenica 18 Marzo ci sarà la festa per i 10 anni del Teatro Sfera. Dalle 15:30 alle 17:30 sono previsti piccoli spettacoli teatrali ed alle 18:00 il grande festeggiamento con torta, candeline e brindisi finale. Gli spettacoli sono tutti con prenotazione obbligatoria e costano 4€, merenda inclusa.

Per chi ama i burattini, infine, da non non perdere lo spettacolo domenica alle ore 17 presso il Teatro ACLI di Ponte a Ema (via Chiantigiana) dove i Pupi di Stac presentano “Caterina e l’Orchessa”.
Vi ricordiamo anche lo spettacolo per grandi e piccini al Teatro della Pergola “Pinocchio non c’è”, di cui vi abbiamo già parlato qui.

Meyer

Altro appuntamento molto atteso presso l’ospedale dei bambini, dove domenica 18 dalle 9 alle 18 ci sarà l’evento “Giardini senza bua”, una mostra-mercato con laboratori verdi, animazioni e giochi per insegnare la manutenzione e l’uso sostenibile dei giardini. Saranno presenti animali in carne ed ossa e spazi giochi nel verde, oltre che laboratori per bambini ed adulti. Sarà presente anche la biblioteca nova Isolotto, che presenterà il suo progetto BibliOrto: l’orto in biblioteca. Inoltre, alle ore 10-12 e 15-17 verrà allestito Il Giardino delle Storie: letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni a cura dei Nonni Leggendari.
Infine, da non perdere, due interessanti laboratori a cura dell’Orto Botanico: alle 11:30 ed alle 16:30 su “Frutta e verdura di stagione”, con premio per i vincitori.
Per info: giardinisenzabua@gmail.com oppure 055.573309.