Uniqueness la collezione senza stagione di Pinko

“Non esistono più le mezze stagioni” recita un famoso detto popolare… e la moda lo prende alla lettera!

Uniqueness è un progetto che nasce dall’incontro tra la creatività della stilista Alessandra Facchinetti, ex designer di Valentino e Gucci e l’azienda di abbigliamento Pinko.
Un progetto fortemente innovativo

Le collezioni disegnate sono assolutamente “no season”. Vengono proposti capi senza tempo per vestire qualsiasi momento del giorno o di stagione, sovvertendo la classica divisione tra Primavera/Estate e Autunno/Inverno.
“La trama della collezione non prevede più cambi di guardaroba, ma solo di scena.”

 

Vendita on line, in tempo reale

L’altro aspetto nuovo è l’approccio con il web sempre più utilizzato come canale di shopping.
La prima collezione è stata messa in vendita in tempo reale subito dopo la sfilata, in occasione dell’ultima fashion week parigina, solo in e-commerce.

Uno stile senza tempo

Uniqueness è una collezione senza tempo cioè senza stagionalità, senza attesa acquistabile on line al termine della sfilata e senza confini. La piattaforma e-commerce prevede infatti una distribuzione internazionale.
Il sito internet del progetto è molto più di un semplice sito di shopping on line. E’ un laboratorio di suoni e immagini con speciali collaborazioni chiamate “Board of Uniqueness”: giovani fotografi, designer, musicisti stylist che danno il loro contributo al progetto.


L’editoriale on line all’interno del sito è curato dalla stilista Alessandra Facchinetti. Le persone possono registrarsi al sito entrando a far parte della community chiamata “cast” e partecipare al progetto attraverso contributi, stimoli e idee.