Coloriamoci con TOXIC TOY* di Tommaso Bencistà Falorni

Toxic Toy*, lo street brand iconico ed ironico, nato dall’eccentrica mente di Tommaso Bencistà Falorni, stilista-artista fiorentino, classe 1981.

Tutto è partito dai primi schizzi di Tommaso, stampati in maniera casalinga sulle sue t-shirt preferite e dall’ilarità che suscitavano a giro. Da lì si è accesa una lampadina, l’idea trasformare quel passatempo personale in un progetto collettivo di moda e arte, innovativo e controcorrente, che riuscisse a trasmettere messaggi ironici attraverso semplici immagini. E così è nato Toxic Toy*, il giocattolo tossico che mischia il fashion trend delle stampe con una comunicazione provocatoria, anti-stereotipi e anti-banalità. Un marchio street-art che prende spunto dalla cultura pop, ma la deride e ne rovescia gli ideali.

Tommaso Bencistà Falorni

Il concept è semplicissimo: disegni umoristici, satirici e colorati su capi basici, come t-shirt, felpe o pantaloni. Tutto qui, direte voi? E invece no, perché sotto questa apparente semplicità, c’è tutta una filosofia di vita, ispirata alla visione del mondo happy and easy di Tommaso. Vitalità, entusiasmo e positività sono le parole chiave. Vivere la vita con semplicità ed ironia, uscire dagli schemi e andare contro-corrente, stigmatizzare i falsi miti e le icone pop-glamour. E fare tutto ciò con il sorriso sulle labbra, senza mai prendersi troppo sul serio.

 

 

InTOXICation è il nome che Tommaso ha dato alla nuova collezione autunno-inverno 2011/2012, con lo scopo di contagiare e intossicare positivamente sempre più persone. Il suo graffiante marchio è molto più di un brand, è un modo di essere e di pensare: essere colorati, allegri e spensierati in un mondo troppo spesso grigio e monotono. Vuole essere uno sprono a vivere intensamente, divertirsi e ridere. Esprimersi ed esporsi, comunicare ed interagire. Rompere gli schemi e uscire fuori dal coro. Tommaso vuole vestirci di personalità e lo fa regalandoci perle della sua pazza creatività.

In soli due anni dall’uscita sul mercato, Toxic Toy* è diventato un brand dall’appeal internazionale, uno dei marchi più funny and cute a giro. Al passo con i tempi e attuale più che mai, con la sua filosofia think different. A Firenze si può trovare da LuisaViaRoma e Playground.