Madonna sul red carpet del Museo Gucci. Notizia vera o patacca?

Si rincorrono sempre più insistenti le voci di una possibile presenza della popstar Maria Luisa Veronica Ciccone, in arte Madonna, all’inaugurazione del Museo Gucci prevista per il prossimo 26 settembre a Firenze.

Si parla anche di Jennifer Lopez e di uno schieramento  di oltre duecento vip provenienti da ogni luogo della Terra.


La presenza di Madonna sarebbe il vero fiore all’occhiello per l’ex maison italiana ora nelle mani della holding francese PPR, principale concorrente commerciale della LVMH Louis Vuitton Moët Hennessy, anch’essa francese, specializzata nei prodotti di alta moda e di lusso.

L’artista italo-americana è fresca della presentazione in veste di regista del film W.E. fuori concorso (e bocciato dalla critica) al Festival del Cinema di Venezia. La pellicola racconta la drammatica e controversa storia d’amore tra Wallis Simpson e il Re d’Inghilterra Edoardo VIII, per la quale poi abdicò in favore del fratello principe Albert, Duca di York. In parte la vicenda viene richiamata anche nel film Il discorso del re (The King’s Speech), 2010, pellicola di ben altra fattura,  sotto la direzione di Tom Hooper, classe 1972, che gli valse l’Oscar per la migliore regia.

Tornando a bomba, come si dice a Firenze, per il grande evento è previsto un lungo red carpet dove sfileranno le celebrità con l’ambito invito. Un red carpet che collegherà la sede del museo a Palazzo Vecchio, dove, nella splendida cornice del Salone de’500, verrà servita la cena di gala.

Per ora la presenza di Madonna (e  della stella del pop latino-americana Lopez) resta un’incognita, visto che nessuna conferma è arrivata dalla casa di moda,a tutto vantaggio del circo mediatico che ama la suspance e le sorprese.

Noi non possiamo far altro che augurarci di non trovarci di fronte all’ennesima notizia-patacca, come accadde in occasione  della terza edizione di Firenze4Ever, festival del fashion blogging organizzato dallo store fiorentino Luisa Via Roma, che conta clienti in tutto il mondo grazie ad uno store on line visitatissimo. In quell’ocasione fu annunciata la presenza di un’icona della moda, venerata dalle giovanissime e dalle più attempate amanti del glamour:  Sarah Jessica Parker, la Carrie Bradshaw in Sex and The City. L’attrice diede forfait alcune ore prima dell’evento, lasciando di sasso le migliaia di fans pronte ad abbracciarla.

Staremo a vedere, dunque.