Lo shopping come esperienza. Nasce Fashion Valley Outlet

Fashion addicted, fremete! Al Leccio è stato inaugurato il Fashion Valley Outlet:  un “villaggio” di 32 boutique sofisticate.

Già il nome in sé è evocativo: la “valle della moda”, se poi ci mettiamo che è stato definito uno spazio “dalle molteplici sfumature visive e sensoriali, con musica e profumo, dove shopping, intrattenimento e informazione si fondono” il gioco è fatto. Le parole sono di Giacomo Santucci: ex ceo di Gucci, consulente per Ferragamo e Prada, uno che di moda e luxury se ne intende insomma.

Questa nuova piattaforma commerciale sorge in un luogo che è già meta ambita da molti fashion addicted: il Valdarno, con gli outlet di Prada, Dolce & Gabbana e The Mall è il paradiso dello shopping delle grandi marche a piccoli prezzi. Il nuovo Fashion Valley Outlet sorgerà a Reggello, precisamente al Leccio, a 30 km da Firenze.

Quello che questa nuova struttura promette di nuovo è uno spazio votato alla ricerca e aperto a quei marchi del lusso e di avanguardia che finora non avevano mai intrapreso quest’avventura. I nomi dei brand comprendono Bally, Dsquared2, Ermanno Scervino, Maison Martin Margiela, Marc Jacobs, Viktor & Rolf per quanto riguarda l’abbigliamento, ma ci saranno anche boutiques di accessori e home design.

Nuova anche la politica di vendita: sarà possibile trovare a prezzi scontati non solo pezzi della stagione precedente, ma anche di quella in corso, rendendo più appetibile la proposta e aumentando così i numeri di affluenza, che riportano già cifre esorbitanti: secondo uno studio gli outlet del Valdarno hanno catalizzato nell’ultimo anno un quantitativo di visitatori pari al 50% di quello degli Uffizi. Stime incoraggianti dunque per gli investitori, che pensano già al futuro con la possibilità di espansione del Fashion Valley Outlet fino a 20.000 mq dai 5.500 di partenza.

Per il lancio del nuovo shopping center è stata realizzata anche una campagna pubblicitaria d’autore: è firmata Zena Holloway ed è stata scattata in una piscina nei pressi di Londra. Sei modelli presentano diversi look fluttuando nell’acqua in un’atmosfera sottomarina.
Anche nell’advertising Fashion Valley vuole proporsi all’avanguardia e controcorrente rispetto agli schemi tradizionali della moda.

Ulteriore buona notizia è che il nuovo Outlet genererà 120 posti di lavoro. Non male, di questi tempi!