L’Antica Occhialeria di Firenze

Gli strani occhiali in vetrina e l’insegna d’altri tempi catturano subito l’attenzione di chi ci passa davanti, anche se per caso.

Parliamo dell’Antica Occhialeria che si trova in Via San Gallo, in una ex-modisteria di fine Ottocento. E’ un’atmosfera di altri tempi quella che si respira dentro il negozio: arredi antichi riadattati alle esigenze di un’occhialeria, con uno stile che ricorda le vecchie botteghe artigiane fiorentine. Nella vetrina un enorme cannocchiale e tanti occhiali dal sapore retrò.

All’interno si vendono occhiali d’epoca, originali e vintage del secolo scorso, a partire dai primi del’900 fino ad arrivare ai giorni nostri. Un’esplosione di forme e colori, dove troverete insolite strutture a cigno o addirittura quelli utilizzati dalle dame di un tempo per l’Opera, fino agli intramontabili occhiali d’aviazione.

Inconfondibili poi le riproduzioni degli occhiali indossati dai miti senza età: Monica Vitti, Marilyn Monroe, John Lennon, Andy Warhol, Le Corbusier. Forme diventate cult perchè indossate da chi ha segnato un’epoca.

Uno sguardo al passato quindi, attraverso gli occhiali di origine rigorosamente artigianale, senza marchi o firme. Un design racchiuso nell’ esperienza accumulata negli anni.

Ad accogliervi in negozio, con sottofondo di musica classica, c’è il signor Lino che vi consiglierà con estrema gentilezza la scelta dell’occhiale più adatto. Un negozio da non perdere per i collezionisti e per gli appassionati del vintage.