Se vi avessero chiesto il nome di una top model adatta ad interpretare il fascino sibillino di Ziggy Stardust, chi avreste scelto? Vogue risponde: Kate Moss.
Lei, l’efebica e androgina per eccellenza, la mannequin più controversa che la moda abbia mai concepito, ci stupisce ancora una volta col suo trasformismo sensuale. Così diventa regina dell’ennesima copertina prestigiosa, quella di Vogue Paris dicembre/gennaio: indossando la nuova collezione di Balmain, Kate si rivolge alla macchina fotografica di Mert Alas e Marcus Piggott come avrebbe fatto il Duca Bianco ai tempi di Space Oddity.

La modella che cola rock da ogni poro e l’icona del glamour nella musica, insieme. E’ la prima volta? Certo che no. Già nel 2003 Bowie aveva lanciato il nuovo disco facendosi ritrarre da Ellen von Unwerth per il mensile musicale “Q”, in una citazione iconografica di “Blow Up”.
Fashion&Rock, due mondi che frequentemente si compenetrano e che, anche in questo caso, non mancano di liquefarsi per poi amalgamarsi in un tutt’uno. L’istrionico Bowie , sposato con una Top model del calibro di Iman. La controversa Moss, recentemente convolata a nozze con il chitarrista dei The Kills, Jamie Hince. I due sembrano conoscere bene l’uno l’universo dell’altro, legati come sono da una passione per i reciproci retroterra che dona a questo connubio la perfetta ed armonica “quadratura del cerchio”.
(con la collaborazione di Giulia Casodi)